Personale sanità pubblica, siglato accordo sulle risorse economiche

Premiati professionalità e impegno nell’emergenza Covid-19

Milano, 27.5.2020

Sottoscritto ieri sera l’accordo tra Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl e Regione Lombardia che premia l’impegno straordinario degli operatori e delle operatrici del Sistema Sanitario regionale e in particolare di quelli in prima linea nel contrasto alla diffusione della pandemia da Covid-19.

Le segreterie regionali di Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl si sono impegnate sin dal primo momento per raggiungere questo obiettivo e ottenere il giusto riconoscimento economico oltre che professionale di tutto il personale, che con impegno ed abnegazione quotidianamente ha affrontato i rischi della pandemia per la tutelare la salute pubblica.

Soddisfazione da parte delle organizzazioni sindacali per il risultato ottenuto che rispetta le richieste precedentemente presentate a Regione nella piattaforma unitaria.

Un percorso quello per giungere alla sottoscrizione dell’intesa, tutt’altro che semplice e che ha visto le oo.ss. assumere anche forti prese di posizione verso Regione Lombardia nel ribadire la priorità della tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori e nel sollecitare la conclusione dell’iter per il riconoscimento economico che fine a poche settimane fa sembrava solo teorico.

L’accordo prevede 167.496.406 euro di risorse disponibili per tutto il personale di comparto delle Aziende ed Enti del SSR suddisvisi tra incentivi a livello regionale riconosciuti dalla L.R. 9/20, Risorse Aggiuntive Regionali e risorse statali previste dal DL.18/2020.

IL VOLANTINO COI PUNTI DELL’ACCORDO: