Più valore al lavoro! Il 1° maggio in Lombardia

Milano, 29.4.2016

“Più valore al lavoro. Contrattazione, occupazione, pensioni”. Queste le parole d’ordine scelte da Cgil, Cisl e Uil per celebrare il 1° maggio 2016. La manifestazione nazionale per la Festa del lavoro quest’anno si terrà a Genova. Un corteo attraverserà le vie della città partendo da piazza Verdi (via Cadorna) alle ore 10.30 (concentramento ore 9.30) per poi raggiungere piazza De Ferrari (ore 11.30), dove si terranno i comizi conclusivi dei segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo. 
Una folta delegazione della Cisl Lombardia parteciperà alla manifestazione nazionale e in contemporanea, su tutto il territorio regionale, si terranno cortei, presidi e iniziative:
 
Bergamo: ore 9.30 ritrovo sul Piazzale della Stazione, e corteo per le vie della città. Interventi sindacali. Conclusioni di Luigi Bresciani a nome di Cgil Cisl Uil di Bergamo 
 
Brescia: concentramento in piazza Garibaldi alle 9,30, corteo fino in piazza Loggia dove si terranno i discorsi conclusivi. Conclusioni di Antonio Focillo, segreteria nazionale Uil.  
 
Como: ore 9,30 concentramento in via Milano (vicinanze istituto G. Pessina), corteo e comizio conclusivo in piazza Volta con interventi di delegate e delegati di Cgil Cisl Uil, e del segretario generale della Cgil di Como Alessandro Tarpini a nome di Cgil Cisl Uil.
 
Cremona: a Cremona un concerto per celebrare il 1° maggio. Le segreterie territoriali di Cremona di Cgil Cisl Uil, in collaborazione con Anmil (Associazione Nazionale Mutilati Invalidi del Lavoro) organizzano la Manifestazione del 1° Maggio presso il Monumento Caduti del Lavoro di Piazza Marconi a Crema. Intervengono: un rappresentante ANMIL Crema, Carlo Vezzini (presidente Amministraz. Provinciale), Stefania Bonaldi (Sindaco di Crema), Massimo Balzarini (segretario regionale Cgil) a nome di Cgil Cisl Uil.
 
Lecco: a Lecco alle 10 deposizione di una corona di fiori al monumento dei Caduti sul Lavoro di Largo Caleotto, unitamente all’Amministrazione Comunale di Lecco, cui seguiranno gli interventi del Sindaco di Lecco, Virginio Brivio, di delegati di aziende in crisi e la conclusione del segretario generale della Cgil di Lecco Wolfango Pirelli. Al termine aperitivo offerto da Cgil Cisl Uil Lecco.  
 
Lodi: manifestazione a Codogno alle 9,30 alla Loggia coperta di Piazza XX Settembre. Incontro con Domenico Campagnoli (Cgil), Gianluca Grazioli (Cisl), Luigi Galante (Uil), Andrea Bossi (Acli), Mauro Soldati (presidente Provincia Lodi), Vincenzo Ceretti (sindaco Codogno). 
 
Mantova: A Suzzara la celebrazione provinciale. Corteo alle ore 9,30 dal Giardino Cadorna a piazza Garibaldi per la chiusura, con l’intervento del segretario generale della Cgil Lombardia Elena Lattuada a nome delle tre confederazioni.
 
Milano: ore 9,30 corteo da Porta Venezia a P.zza della Scala. Interverranno delegati, studenti, pensionati e i tre segretari generali di Cgil Cisl Uil Massimo Bonini, Danilo Galvagni e Danilo Margaritella.
 
Monza e Brianza: presidio a Monza in Piazza San Paolo dalle ore 10 alle ore 12. 
 
Pavia: ore 15 manifestazione in Piazza della Vittoria. Ore 21,30, La festa continua con Ashpipe, la banda del Folk. 
 
Sondrio: ore 9,30 in Valtellina presso il convento dei Cappuccini funzione religiosa e funzione laica per ricordare come ogni anno i caduti sul lavoro. Al pomeriggio presso la Società operaia di Chiavenna, spettacolo teatrale per famiglie a tema il lavoro. Alle ore 19 aperitivo del 1° maggio con Cgil Cisl Uil. 
 
Ticino Olona: concentramento alle 10 in Piazza del Monumento a Legnano. Comizio conclusivo ore 11 in piazza Don Sturzo. Intervengono i segretari di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Stampini, Beppe Oliva, Stefano Dell’Acqua.
 
Valcamonica-Sebino: a Iseo Cgil Valcamonica Sebino e Cisl e Uil Brescia organizzano un corteo dopo la Santa Messa che si celebrerà nella chiesa parrocchiale. Il concentramento è alle 10 in piazza Garibaldi. Il corteo sfilerà per le vie cittadine con deposizione di una corona al monumento dei Caduti sul Lavoro presso la stazione ferroviaria.
Dopo il saluto dell’amministrazione comunale di Iseo che patrocina le celebrazioni, concluderà a nome di Cgil Cisl Uil Roberto Maestrelli. Alle 11,30 rinfresco presso il Circolo dei lavoratori di Iseo. 
 
Varese: ore 9 ritrovo in Piazza della Repubblica, corteo fino a Piazza del Garibaldino. Interviene Maurizio Petriccioli  segretario nazionale Cisl.  A seguire musica con l’Orchestrina del Suonatore Jones.