Povertà e nuove fragilità, al via Osservatorio Cgil Cisl Uil e Anci Lombardia

Avviati i lavori di monitoraggio previsti dall’intesa del 28 luglio scorso

Milano, 6.10.2021

Cgil, Cisl, Uil e Anci Lombardia hanno dato il via ai lavori dell’Osservatorio regionale per il monitoraggio delle povertà e nuove fragilità, previsto dal Protocollo sottoscritto lo scorso 28 luglio.

“Nel primo incontro ci siamo confrontati sulle modalità per realizzare un monitoraggio dell’evoluzione dei bisogni e rischi sociali e delle risorse finanziarie disponibili – spiega Paola Gilardoni, segretario regionale Cisl Lombardia -. È stata inoltre occasione per condividere prime riflessioni in previsione della prossima programmazione regionale degli interventi di contrasto alla povertà”.

La creazione dell’Osservatorio regionale per il monitoraggio delle povertà e nuove fragilità è solo uno dei punti dell’intesa siglata a fine luglio, che intende rispondere alle sfide del mutato contesto, affrontando aspetti innovativi in materia di utilizzo delle risorse del Next Generation Ue, di politiche fiscali e di bilancio, e di sviluppo sostenibile.

Sul fronte delle politiche fiscali e di bilancio le parti hanno espresso la volontà di attivare iniziative, anche formative, con lo scopo di incrementare le competenze in materia di contrasto all’evasione fiscale e di accertamento dei tributi regionali da parte dei Comuni e di consolidare gli impegni di spesa in tema di welfare locale.

Per quanto concerne la sfida, presente e futura, inerente alle politiche di sviluppo sostenibile Anci e Cgil, Cisl e Uil hanno ravvisato l’opportunità di avviare un confronto sulle aree tematiche e i conseguenti strumenti di sostegno ai Comuni chiamati a operare per il perseguimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.