Primo integrativo al Sea Food alle Cornelle

Intesa su Banca ore, pranzo e premio “universale”

Milano, 22.7.2021

Approvato dall’assemblea dei lavoratori il contratto integrativo alla SeaFood delle Cornelle, il primo aziendale nell’impresa che gestisce 8 punti vendita Food all’interno del Parco faunistico “Le Cornelle”, in Valbrembo, oltre alla parte “ludica” individuata con il Trenino per il giro del parco e le giostrine per bambini, e che applica il contratto nazionale Turismo per il suoi 44 dipendenti.

L’integrativo, siglato con un accordo con Fisascat Cisl, presenta alcuni spunti interessanti e innovativi, come l’orario multi-periodale, che consentirà cioè di andare in eccesso o difetto delle proprie ore contrattuali, andando a rimpinguare o a “prelevare” dalla Banca Ore; la pausa pranzo con consumazione del pasto a carico dell’azienda, e un premio welfare di 450 € annui calcolato su alcuni parametri e che, condizione abbastanza “originale”, verrà allargato anche ai lavoratori intermittenti, in base alle giornate lavorate.

Sul totale dei dipendenti, 8 sono al momento i lavoratori intermittenti, di cui 6 donne, più 2 tirocinanti.
“In questo periodo di grande difficoltà, è apprezzabile che una società investa sul proprio personale – dice Claudia Belotti, della segreteria Fisascat Cisl di Bergamo -, contrattando con l’organizzazione sindacale un integrativo che prevede e applica i dettati del CCNL nazionale, migliorando l’organizzazione del lavoro con l’orario multi-periodale, aumentando l’occupazione con contratti a termine e contratti occasionali e riconoscendo a fine stagione un premio a fronte della flessibilità dimostrata, dell’impegno profuso e della professionalità acquisita, e per di più riconoscendo pari dignità a tutti i lavoratori assunti con contratti differenti. Questo è il primo passo importante di un percorso di relazioni sindacali condiviso”.