Rider, a Milano accordo anticaporalato sindacati-Prefettura

Cgil, Cisl, Uil: l’obiettivo è contrastare ogni forma di sfruttamento dei lavoratori

Milano, 9.11.2020

“Quello sottoscritto oggi è un accordo, importante, assolutamente innovativo, che può diventare un modello esportabile anche in altri territori del Paese e che nulla a che vedere con i temi contrattuali in discussione. L’obiettivo è contrastare l’intermediazione illecita di manodopera e il fenomeno del caporalato, così come ogni forma di sfruttamento dei lavoratori, che le cronache ci segnalano con frequenza preoccupante. E’ necessario regolamentare al meglio un settore giovane e in costante crescita, come quello del delivery, eliminando ogni tipo di ambiguità ed illegalità. Il sindacato confederale si impegna a segnalare i comportamenti scorretti e ad operare per il rafforzamento dei diritti e delle tutele dei lavoratori”. Così i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil MIlano, Massimo Bonini, Carlo Gerla e Danilo Margaritella hanno commentato l’accordo siglato venerdì con Prefettura e Assodelivery, l’associazione cui fanno capo le maggior imprese del settore.

“Le organizzazioni sindacali firmatarie forniranno da parte loro – spiega il comunicato della Prefettura che illustra i contenuti dell’intesa – un contributo essenziale in qualità di “sentinelle sul territorio”, in quanto si impegnano a raccogliere le segnalazioni di condotte anomale o comunque potenzialmente illegali”. “Il raccordo “di sistema” – prosegue – verrà svolto da un apposito tavolo di monitoraggio dei risultati dell’attività dell’Organismo di Garanzia, a cui parteciperanno i rappresentanti delle associazioni datoriali e delle oo.ss. sottoscrittrici”.