Riforma contratti, intesa sindacati-artigiani e pmi su nuovo modello

Milano, 24.11.2016

Sindacati e associazioni dell’artigianato e delle piccole e medie imprese hanno raggiunto ieri l’intesa sulle linee guida per la riforma degli assetti contrattuali e delle relazioni sindacali. Cgil, Cisl e Uil hanno firmato con Cna, Confartigianato, Casartigiani e Claai i testi che stabiliscono: la riduzione dei contratti da nove a quattro, il mantenimento di due livelli di contrattazione (nazionale e territoriale/aziendale), il rafforzamento del sistema della bilateralità e regole per misurare la rappresentatività. Contestualmente sono state sottoscritte anche due altre intese: sulla rappresentanza e sulla detassazione dei premi di risultato.
Questo importante risultato si iscrive nel percorso di confronto di Cgil, Cisl e Uil con tutte le maggiori organizzazioni imprenditoriali del paese apertosi a valle della presentazione del documento unutario per un nuovo e moderno sistema di relazioni industriali del 14 gennaio 2016.