“Rimettiamo in movimento il Paese”, oggi la protesta del trasporto aereo

Milano, 26.7.2019

E’ scattato questa mattina alle 10 lo sciopero di 4 ore del trasporto aereo indetto da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti. La protesta ha  coinvolto piloti, assistenti di volo e personale di terra di tutte le compagnie aeree che operano in
Italia, delle società di gestione aeroportuale, di handling e di catering, ad esclusione dei controllori di volo dell’Enav.

Alta la partecipazione dei lavoratori allo sciopero: punte di adesione fino al 90%, fanno sapere i sindacati, evidenziando soprattutto l’alta
adesione in Alitalia, al netto dei 130 voli cancellati.

Alla base dello sciopero, la richiesta di riforma del settore contenuta nella piattaforma “Rimettiamo in movimento il Paese” presentata al Governo dalle sigle di categoria di Cgil, Cisl e Uil, per chiedere regole più cogenti nella concorrenza tra imprese nei sistemi liberalizzati; più trasparenza nell’erogazione di contributi ai vettori e imprese; norme specifiche contro il dumping contrattuale e salariale che danneggia i lavoratori; l’avvio della negoziazione per il rinnovo del Ccnl scaduto; il finanziamento strutturale del Fondo di solidarietà di settore.

In Lombardia i lavoratori di Airport Handling hanno una ragione in più per fermarsi. “A distanza di poche ore dalla chiusura per tre mesi dell’aeroporto di Linate per ristrutturazione – spiegano Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti Lombardia in una nota unitaria – Airport Handling, con una scelta inspiegabile non ha voluto raggiungere un accordo con le organizzazioni sindacali. Al contrario di quanto fatto con ogni azienda coinvolta nella chiusura di Linate, a partire da Sea”. “Si tratta di accordi sottoscritti dal sindacato – aggiungono – della consapevolezza dell’importanza strategica di questo evento per il sistema aeroportuale milanese e Lombardo”.

A sostegno della piattaforma dello sciopero le organizzazioni sindacali hanno organizzato questa mattina un presidio presso il Terminal 2 di Malpensa, sotto la direzione del personale di Airport Handling.