Rinnovato integrativo Spumador: premi, sicurezza e buone relazioni

Milano, 7.6.2016

L’assemblea dei lavoratori dello stabilimento Spumador-Refresco di Spinone al Lago ha approvato all’unanimità il rinnovo del contratto integrativo aziendale 2016-2019. All’interno dell’impiano lavorano circa 60 dipendenti. “Un rinnovo importante – sottolineano  Giovanni Locatelli e Valentino Rottigni, rispettivamente segretari di  Fai Cisl e Flai Cgil Bergamo – , perché si è data continuità ad una esperienza sindacale che dal 1971 assicura una contrattazione aziendale ai lavoratori della Spumador di Spinone al Lago. Con questo accordo si sono confermati gli strumenti che fino a oggi hanno garantito risultati performanti per i lavoratori , migliorando  le protezioni per i lavoratori in situazioni di difficoltà”. “Guardando al futuro  – continuano i due sindacalisti – si sono create le basi per un nuovo indice di valutazione della produttività, condiviso con l’azienda, che sarà sottoposto ad analisi nel corso del 2016 e ci si è dati le regole per la  costituzione della Commissione paritetica aziendale  di analisi e verifica, strumento partecipativo previsto dal nuovo contratto nazionale di lavoro dell’industria alimentare che favorisce e rende costante il dialogo tra lavoratori e azienda oltre a garantire una maggior detassazione del premio”.
Nell’accordo, che garantirà la contrattazione aziendale fino alla fine del 2019, è stato possibile inserire un valore premio sul parametro Sicurezza, aggiuntivo all’esistente, garantendo un incremento del  premio per il parametro Produttività  dal 2016 del 10%, a cui si aggiungerà  un ulteriore aumento di 50,00 euro per classe dal 2018.