Rivoluzione 4.0, Duci: si trovi l’equilibrio migliore tra competitività e certezza del lavoro

Milano, 22.1.2019

La rivoluzione tecnologica 4.0 in corso crea nuove opportunità di sviluppo e crescita, anche per i lavoratori, ma devono essere attivati tutti gli strumenti affinché nessuno sia penalizzato e si trovi l’equilibrio migliore tra competitività e certezza del lavoro. Lo ha sottolineato il segretario generale della Cisl Lombardia, Ugo Duci, nel suo intervento di saluto che ha aperto il consiglio generale in sessione di studio “Fim 4.0 Smart Union a Better Future” in corso oggi e domani a Milano. “In questo quadro di grandi novità anche il ruolo e l’azione del sindacato e della Cisl devono essere messi in discussione, aprirsi al nuovo ed evolversi – ha detto Duci -. Dovremo cercare di garantire alle fasce di lavoratori più vulnerabili, all’interno del processo produttivo, che i maggiori investimenti tecnologici non siano a discapito dei loro posti di lavoro e, quindi, del loro futuro”.

Duci ha poi ribadito il ruolo centrale del “confronto” e della “contrattazione”, gli “strumenti più efficaci”, spronando gli imprenditori a investire valorizzando le risorse umane. “Gli imprenditori devono assumere con convinzione la preminenza del “capitale umano” – ha spiegato – e la decisa scelta degli investimenti per la sua formazione , in modo tale da riuscire a trovare l’equilibrio migliore tra la competitività e la sicurezza del lavoro per le persone, anche nel futuro”.

LEGGI ANCHE – INTERVENTO UGO DUCI A CONSIGLIO GENERALE FIM CISL Fim 4.0 Smart Union a Better Future