Rsa, mobilitazione dei sindacati per il contratto

A giugno due iniziative a sostegno della vertenza

Milano, 26.5.2022

L’ultimo contratto nazionale Aris Aiop Rsa risale a dieci anni fa e va rinnovato! Le lavoratrici e i lavoratori delle Residenze sanitarie assistite in tutto il Paese attendono il rinnovo del ccnl, per aggiornare diritti economici e normativi.
Le trattative nazionali non sono mai iniziate. A livello lombardo Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl regionali hanno incontrato Aris e Aiop, che si sono dette disponibili a sollecitare le loro rappresentanze nazionali, pur ribadendo che senza un intervento diretto da parte delle Regioni difficilmente la situazione si sbloccherà.
Da mesi a livello unitario è ripartita la mobilitazione che ora si rafforzerà, in Lombardia, con due nuove iniziative a sostegno della vertenza contrattuale: la prima, il 14 giugno, con presidi a livello territoriale, la seconda, il 27 giugno, con una manifestazione regionale.

Aris e Aiop sono le parti datoriali anche del contratto della sanità privata che, seppur faticosamente, dopo ben 14 anni di attesa, è stato rinnovato.

“Non si capisce perché continuino a temporeggiare rispetto al ccnl delle Rsa – scrivono Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl regionali in una nota unitaria -. Pensano che il tetto cui giungere siano i 14 anni? Beh, noi non ci stiamo! Le lavoratrici e i lavoratori meritano rispetto e riconoscimento della loro professionalità, mai venuta meno neanche sotto la fase più acuta della pandemia da Covid-19, cui hanno fatto fronte con sacrifici personali e responsabilità, e a mani nude finché – grazie a una forte pressione sindacale –, finalmente, sono stati muniti dei necessari dispositivi di protezione individuale”.
“Quella è stata una pagina drammatica, per le vittime registrate tra le persone pazienti ospiti, e per le tante lavoratrici e lavoratori che hanno messo a repentaglio la propria salute e si sono ammalati – proseguono -. In più, il contratto di lavoro non è un premio ma, ribadiamo, un diritto. E mentre la crisi si allarga per lo scenario internazionale complessivo, i costi per le persone salgono, ma le buste paga restano quelle di dieci anni fa. Insieme a diritti e tutele che vanno ampliate e adeguate all’oggi”.

Volantino unitario MOBILITAZIONE CCNL ARIS AIOP RSA Lombardia