Rsu Atm, Fit Cisl in campo con 181 candidati

Milano, 26.3.2018

“Prossima fermata: Fit Cisl” è lo slogan scelto dal sindacato dei trasporti Cisl in occasione delle elezioni dei delegati Rsu e Rls in Atm. Sono ben 181 i candidati Fit Cisl e oltre 9.000 i lavoratori e le lavoratrici chiamati a scegliere i loro rappresentanti sindacali, il 27 e 28 marzo. “Ci auguriamo di essere confermati primo sindacato perché in questa azienda la Fit Cisl ha fatto la storia – afferma Giovanni Abimelech, segretario generale Fit Cisl Milano e Lombardia -. I prossimi tre anni saranno molto importanti, perché Atm dovrà partecipare a gare di livello europeo”. “La Fit è con i lavoratori e continuerà a opporsi a chi cerca di smembrare l’azienda – ha aggiunto -. Già negli anni scorsi abbiamo fatto diverse battaglie per tenere insieme il tutto. I sistemi industriali e i processi Atm sono stati studiati e l’azienda è un modello, anche per il suo equilibrio finanziario”. Molti gli accordi aziendali siglati dalla Fit per aumentare diritti e tutele dei lavoratori. “Nei prossimi giorni andremo alla firma anche con la Fondazione Atm, modello di welfare aziendale – ha ricordato Abimelech -. Noi della Fit Cisl non promettiamo mari e monti come fanno molti, ma possiamo assicurare la serietà e la professionalità dei nostri delegati e dirigenti, che negli anni è sempre stata premiata dai lavoratori”.

Nel 2017 l’azienda trasporti milanesi (Atm) ha segnato il record di passeggeri, superando anche l’anno di Expo: sulla rete metropolitana e di superficie sono state 750 milioni le persone che hanno scelto i mezzi pubblici, contro i 736 milioni del 2015 e i 728 milioni nel 2016. L’utile è di 39 milioni rispetto ai 9,3 milioni dell’anno prima. Il margine operativo netto è stato di 31 milioni, in incremento rispetto al 2016 di 17 milioni e la posizione finanziaria netta è attiva per 215 milioni.

GUARDA IL VIDEO