Sabato 14 Cgil Cisl Uil Lombardia in piazza per cambiare la Manovra

Milano, 11.10.2017

Sabato 14 ottobre sarà una giornata di mobilitazione unitaria per il sindacato in tutto il paese e anche nella nostra regione. Cgil, Cisl e Uil saranno nelle piazze e sotto le Prefetture per chiedere di modificare le scelte di politica economica che il governo prevede nella Legge di bilancio.
A Milano, Firenze e Matera saranno presenti rispettivamente i segretari generali delle tre organizzazioni Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo.
Cambiare le pensioni, dare lavoro ai giovani, garantire una sanità per tutti, rinnovare i contratti: questi i temi al centro della mobilitazione, che ha anche l’obiettivo di lanciare un segnale di unità e di combattività delle organizzazioni sindacali confederali, in vista di scelte dalle quali dipenderà il futuro del paese.
I sindacati in una nota chiedono che “in legge di bilancio siano inseriti una serie di provvedimenti in materia di lavoro, previdenza, welfare e sviluppo”. In particolare, Cgil, Cisl, Uil rivendicano: più risorse sia per l’occupazione giovanile sia per gli ammortizzatori sociali; il congelamento dell’innalzamento automatico dell’età pensionabile legato all’aspettativa di vita; un meccanismo che consenta di costruire pensioni dignitose per i giovani che svolgono lavori discontinui; una riduzione dei requisiti contributivi per l’accesso alla pensione delle donne con figli o impegnate in lavori di cura; l’adeguamento delle pensioni in essere; la piena copertura finanziaria per il rinnovo e la rapida e positiva conclusione dei contratti del pubblico impiego; risorse aggiuntive per la sanità ed il finanziamento adeguato per la non autosufficienza. “Una legge di bilancio che voglia avere il carattere dell’equità e dello sviluppo – concludono – deve tenere conto di tali richieste che Cgil, Cisl, Uil hanno avanzato ai tavoli di confronto”.

Le iniziative in Lombardia

Scarica il volantino