Sanità lombarda, Cisl Fp: al primo posto la lotta al precariato

Milano, 10.5.2018

Tutela dell’occupazione. Questo l’obiettivo principale della Cisl Funzione Pubblica della Lombardia. Il contrasto al precariato e il rinnovo del turn over sono impegni che da sempre la federazione lombarda si è assunta, ribadendo a gran voce la necessità del rilancio delle assunzioni a tempo indeterminato nel pubblico impiego, questioni determinanti per garantire al cittadino l’offerta di servizi di qualità.

“La stabilizzazione del personale precario nella sanità lombarda è una delle nostre priorità -dichiara Laura Olivi segretaria regionale Cisl Fp Lombardia- negli ultimi anni la legislazione ha sempre più limitato le possibilità di assunzione nelle strutture pubbliche con un conseguente aggravamento del problema della carenza di personale nelle strutture sanitarie. Per questo motivo riteniamo sia urgente la ripresa del confronto, per dare un riscontro concreto alle tante lavoratrici e ai tanti lavoratori che da troppo tempo ormai attendono risposte determinanti sul proprio futuro”.

Con nota unitaria i sindacati della Funzione Pubblica lombarda hanno richiesto a Regione Lombardia la riapertura del tavolo di confronto sulla tematica del personale precario della sanità regionale.

Un primo passo è stato compiuto lo scorso 13 aprile 2018 la Cisl Fp ha sottoscritto, con le altre sigle sindacali, l’intesa per il superamento del precariato all’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Lombardia.

“E’ necessaria una risoluzione tempestiva della situazione problematica che si è ormai creata nelle diverse strutture sanitarie della nostra regione, bisogna salvaguardare tutti i lavoratori che con professionalità ed impegno contribuiscono all’eccellenza del sistema socio sanitario lombardo attraverso delle linee guida che uniformino in materia di assunzioni, stabilizzazione dei precari, mobilità, riqualificazione professionale tutto il territorio regionale”.