Sanità pubblica e privata, manifestazione sotto Palazzo Lombardia

Milano, 21.5.2014

Oltre un migliaio di lavoratori e lavoratrici della sanità pubblica e privata hanno partecipato questa mattina alla manifestazione regionale organizzata dai sindacati di categoria di Cgil, Cisl e Uil sotto Palazzo Lombardia, per protestare contro la situazione di stallo del tavolo regionale per il rinnovo delle risorse aggiuntive regionali, chiedere un coinvolgimento più forte nella discussione in corso sulla riforma sanitaria, sollecitare la stabilizzazione dei precari. “Oggi portiamo in piazza la nostra preoccupazione rispetto alla necessità di garantire trasparenza e legalità al sistema, chiediamo che proseguano le azioni incisive da pare della presidenza e rassicurazioni per i lavoratori – afferma Antonio Angeli Tira, segretario generale Fp Cisl Lombardia -. Chiediamo inoltre che ai lavoratori venga riconosciuta attenzione rispetto a ulteriori penalizzazioni sul potere d’acquisto dei salari”. “E’ inaccettabile che si taglino ulteriormente le risorse aggiuntive regionali a lavoratori e lavoratrici che subiscono il blocco contrattuale del 2010 e devono contrastare ogni giorno una perdita del potere d’acquisto pari al 20%”.  I sindacati sollecitano una battaglia più forte contro gli sprechi, che  “Ci sono e vanno combattuti – si legge sul volantino unitario distribuito nel corso del presidio -. Sono consulenze inutili e costosi, appalti e forniture fuori controllo. Mentre i personale è costretto a  saltare turni di riposo, a straordinari non pagati, ai tagli di stipendio”.

Nella sezione galleria fotografica alcune foto della manifestazione