Sanità, ripreso il confronto sulle ricadute della riforma sui lavoratori

Milano, 23.11.2017

Dopo diverse sollecitazioni da parte delle organizzazioni sindacali e la dichiarazione di stato di agitazione dei lavoratori della sanità pubblica, nella giornata di ieri Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e assessorato al Welfare di Regione Lombardia hanno ripreso il confronto sulle tematiche dell’ accordo del 1 giugno 2017 .
Sul tavolo gli aggiornamenti sulla riforma sanitaria, le metodologie di lavoro e il cronoprogramma sulle tematiche da affrontare (tavolo di monitoraggio e tavolo permanente), i fabbisogni di personale, il minutaggio, la dotazione organica, i tempi determinati e i precari.
I sindacati hanno ribadito la loro ferma volontà di intraprendere un confronto vero e l’auspicio che questo primo incontro dia inizio ad percorso concreto da ambo le parti per dare ai lavoratori le risposte che chiedono rispetto all’applicazione dell’accordo del 1° giugno, allo sviluppo e allo stato dell’arte della riforma del sistema dopo la L.23/2015.
Il prossimo incontro è stato calendarizzato per metà dicembre. Tra i punti all’ ordine del giorno anche la discussione e lo sviluppo di un accordo relativamente al personale ex Croce Rossa.