Scioperi, Cisl: la commissione garanzia ha scelto via sbagliata

Milano, 26.4.2018

La Commissione di garanzia sugli scioperi “ha scelto la strada sbagliata” con il regolamento che per il trasporto pubblico locale raddoppia da 10 a 20 giorni l’intervallo tra due agitazioni. Lo affermano il segretario confederale della Cisl Andrea Cuccello ed il segretario generale della Fit Cisl Nico Piras, sostenendo che è la via sbagliata “ovvero quella di fare di tutta l’erba un fascio, di trasformarsi da garante a parte in causa, invece di affrontare seriamente i motivi della proliferazione degli scioperi, promossi da sigle sindacali che rappresentano pochissimi associati, limitando un importante diritto Costituzionale, intromettendosi ed andando a peggiorare un accordo trovato tra le parti attraverso la contrattazione, con equilibrio e responsabilità”.
“Dal nostro punto di vista ci vogliono nuove regole d’ingaggio che valorizzino il criterio della rappresentatività nell’intervallo tra uno sciopero e l’altro (rarefazione) e sanzionino adeguatamente i datori di lavoro non corretti”, concludono i due sindacalisti.