Servizi pubblici, sindacati confederali e categoria: subito un tavolo regionale sul piano vaccinale

“Evitare contrapposizioni tra categorie di lavoratrici e di lavoratori”

Milano, 2.3.2021

Convocare un tavolo urgente per discutere e fare chiarezza in merito all’attuazione del piano vaccinale. E’ la richiesta inviata questa mattina all’assessore regionale al Welfare, Letizia Moratti, e al direttore generale, Giovanni Pavesi, da Cgil, Cisl e Uil della Lombardia e dai sindacati regionali di categoria dei lavoratori pubblici, Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e Uil Pa.
“Si segnala sin da ora la necessità di condividere una valutazione in merito alle categorie prioritarie di lavoratori individuate per la fase 2 – scrivono i sindacati – al fine di garantire la tempestiva somministrazione del vaccino nell’ambito del personale dei servizi essenziali e di pubblica utilità, a partire dal personale educativo dei servizi 0-6, in coerenza con le raccomandazioni nazionali sui gruppi target”.
In conclusione, i sindacati sottolineano che in questa fase delicata e complessa il tema della trasparenza e della chiarezza nella comunicazione ai cittadini rappresentano “un’esigenza irrinunciabile, evitando contrapposizioni fra categorie di lavoratrici e lavoratori”.