Servizio civile 2018, opportunità in Iscos Lombardia!

Milano, 18.9.2018

Hai tra i 18 e i 28 anni? Vuoi fare un’esperienza nella cooperazione allo sviluppo? Allora candidati come volontario di servizio civile in Iscos Lombardia! Fino alle ore 18 del 28 settembre 2018 è possibile presentare domanda.

Il servizio civile nazionale è un’opportunità di partecipazione attiva ai servizi proposti sul territorio, di inclusione e di potenziamento dell’occupazione giovanile. Iscos Lombardia da oltre 8 anni accoglie volontari dando loro la possibilità di sperimentarsi nel campo della comunicazione dei progetti di cooperazione allo sviluppo, nella gestione dei principali strumenti di diffusione dei temi e delle notizie che riguardano il lavoro dignitoso e di partecipare agli eventi della Ong.

Per potersi candidare, i requisiti alla data presentazione della domanda sono:

• essere cittadini italiani
• essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea regolarmente residenti in Italia
• essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti
• non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Non costituiscono cause ostative alla presentazione della domanda di servizio civile:

1. aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari;

2. aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo IVO4ALL.

I volontari impegnati, nel periodo di vigenza del presente bando, nei progetti per l’attuazione del programma europeo “Garanzia Giovani” possono presentare domanda ma, qualora fossero selezionati come idonei, potranno iniziare il servizio civile solo a condizione che si sia intanto naturalmente conclusa l’esperienza, secondo i tempi previsti e non a causa di interruzione da parte del giovane.

E’ possibile presentare una sola domanda e lo si può fare in tre modalità:

1. Attraverso raccomandata con ricevuta di ritorno (fa fede la data di invio dall’ufficio postale. Le domande quindi devono essere spedite entro la data di scadenza). Inviare la domanda, completa di tutti i suoi elementi, al seguente indirizzo: Associazione Mosaico – Bergamo (BG), Via Enrico Scuri 1/C, 24128

2. Attraverso posta Pec: inviare la domanda, completa di tutti i suoi elementi, all’indirizzo info@pec.mosaico.org

3. A mano ai seguenti indirizzi:

Associazione Mosaico – Bergamo: Via Enrico Scuri 1/C, 24128
(da lunedì a venerdì 9.30–12.30/14.30–17.30 – Tel. 035 25 41 40)

Associazione Mosaico – Erba (Co): Piazza Matteotti 19, 22036
(da lunedì a venerdì: 9– 13; da lunedì a mercoledì 14 – 18; giovedì e venerdì 14 – 17. Tel. 031 679 0022)

LEGGI ANCHE:

La normativa nazionale

I vantaggi per il volontario che sceglie il servizio civile (retribuzione, monte ore previsto e formazione)

GUARDA LA TESTIMONIANZA DI LUCA