Si è svolto on line il secondo modulo formativo transnazionale per i delegati Cae

La lettura dei bilanci delle aziende multinazionali il tema del corso nell’ambito del progetto europeo della Cisl Lombardia

Milano, 18.3.2021

Prosegue l’impegno della Cisl Lombardia sul tema dei diritti di informazione, consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori nelle imprese multinazionali. Si è tenuto a distanza dal 16 al 17 marzo 2021 il 2° corso di formazione transnazionale previsto nell’ambito del progetto europeo “I Cae – il Pilastro europeo del dialogo sociale”, finanziato dalla Commissione europea.

Il progetto, promosso dalla Cisl Lombardia in collaborazione con Cgil e Uil Lombardia, Ugt e Ccoo di Catalogna, Csdr Romania e Podkrepa Bulgaria, dà continuità ad un lavoro intrapreso ormai da più di 10 anni sul tema dei diritti di informazione, consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori nelle imprese multinazionali, con l’obiettivo di offrire informazioni, know how, scambio di esperienze e strumenti a sostegno del miglioramento dell’esercizio di tali diritti e a supporto delle attività dei Comitati Aziendali Europei.
Più di 50 delegati Cae provenienti da Italia, Spagna, Romania e Bulgaria si sono confrontati in particolare sulle loro esperienze nei rispettivi Cae, approfondendo le proprie conoscenze sul tema della lettura dei bilanci consolidati delle imprese multinazionali; approfondendo finalità, forma e struttura del bilancio consolidato; acquisendo conoscenze sui principali indici di bilancio attraverso cui effettuare l’analisi economico-finanziaria e sulla direttiva Ue 95/2014 sulla Non Financial Disclosure e le politiche di Csr nelle multinazionali.
Questi alcuni dei temi approfonditi durante queste due giornate formative grazie all’importante, efficace ed esaustivo contributo dell’esperto, il professor Ermanno Dalla Libera.
Questo secondo modulo, con il prossimo che si svolgerà prima dell’estate, in modalità ancora da definire in base all’andamento della pandemia Covid, rappresentano l’attività centrale di questo progetto, ideato per offrire supporto concreto ai delegati Cae. Continua inoltre l’implementazione del sito web del progetto e seguirà la realizzazione della pubblicazione “L’Abc del delegato Cae ai tempi della digitalizzazione”. Al termine del progetto, si terrà un evento finale transnazionale di disseminazione dei risultati raggiunti.
“Anche il modulo di oggi – ha concluso Miriam Ferrari, responsabile del dipartimento Internazionale Cisl Lombardia – ci ha confermato l’importanza del lavoro che stiamo svolgendo e quanto ci sia bisogno di investire nell’azione dei comitati aziendali europei, sia in termini di formazione per i delegati, ma anche in termini di comprensione da parte delle nostre organizzazioni del ruolo strategico che i Cae possono svolgere all’interno delle aziende multinazionali. Il corso che abbiamo svolto ci ha fatto vedere come certi argomenti meritino un’attenzione e una comprensione maggiore sia da parte dei delegati ma anche da parte delle nostre organizzazioni sindacali”.