Sindacati dei pensionati: intervenire su Rsa e case di riposo

Preoccupazione e sgomento per le condizioni igienico-sanitarie in cui versano le strutture residenziali

Milano, 6.4.2020

I sindacati dei pensionati e delle pensionate di Spi Cgil, Fnp Cisl, Uilp Uil esprimono forte preoccupazione e sgomento per le condizioni igienico-sanitarie in cui versano le strutture residenziali per le persone anziane.

Spi Cgil, Fnp Cisl, Uilp Uil, chiedono ai responsabili delle Asl e dei Servizi sociali di continuare a garantire le prestazioni di assistenza domiciliare integrata (Adi) e quelle di tipo sociale da assicurare con urgenza: ai genitori, specie se anziani, supporti domiciliari per gestire i figli con contagio da Coronavirus; alle persone anziane sole; agli anziani rimasti a casa in seguito alla chiusura dei centri diurni per malati di Alzheimer, a totale carico dei familiari alcuni dei quali magari lavorano.

Infine, manifestano tutta la propria solidarietà a tutti quei familiari che da giorni, non hanno letteralmente notizia dei propri cari, oppure non possono più fare visita e comunicare con loro.

Ma, soprattutto, il cordoglio dei sindacati li va a tutte quelle persone che hanno perso i loro cari nel modo crudele che la cronaca ci racconta ogni giorno, cioè nella completa solitudine.
Un profondo ringraziamento va anche a tutto il personale socio-sanitario dei servizi residenziali che sta vivendo e affrontando una situazione difficile, inedita e drammatica.