Sindacati e multinazionali, arriva la piattaforma web per i rappresentanti dei lavoratori nei Cae

Milano, 24.11.2017

Una piattaforma web transazionale, pensata e realizzata per agevolare l’attività dei rappresentanti sindacali nei Comitati aziendali europei. Si chiama www.projetbebop.eu ed è uno dei frutti del progetto europeo “Be Bop – Intraprendere Buone Operazioni per i Comitati Aziendali Europei” promosso dalla Cisl Lombardia e realizzato in collaborazione con gli altri sindacati partner.
Obiettivo della nuova piattaforma on line, presentata oggi a Milano nel corso dell’evento finale del progetto, è condividere i materiali e incoraggiare lo scambio di informazioni e buone pratiche in modo da creare le condizioni per la realizzazione di meccanismi di dialogo e confronto e migliorare la comunicazione e collaborazione fra i differenti livelli: europeo, nazionale e locale.

“Ad oggi sono costituiti e attivi oltre 1100 Cae in rappresentanza di circa 18 milioni di lavoratori. Se si considera che in ogni Cae siedono in media 20 membri, oltre 22000 rappresentanti di lavoratori sono coinvolti in procedure e incontri a carattere transnazionale – ha sottolineato Paola Gilardoni, segretario regionale Cisl Lombardia nel corso della conferenza -. Nel modello economico ed industriale europeo di oggi, chiamato a confrontarsi con il processo di internazionalizzazione dei mercati e della concorrenza, la costituzione di un Cae rappresenta un rilevante contributo alla globalizzazione dei diritti dei lavoratori”. “La nostra esperienza sindacale centrata sul dialogo e sulla contrattazione – ha aggiunto – si può rivelare preziosa e trovare nuovo valore e sviluppo se messa al servizio dei Cae. Nostro compito è cogliere questa opportunità per rafforzare ed estendere la pratica del dialogo sociale in Europa, pensandola non più come un insieme di distanze da avvicinare ma come la comune terra del lavoro e di un nuovo sviluppo comunitario”.

La Lombardia è una regione con una fortissima concentrazione di sedi di imprese multinazionali e di Comitati Aziendali Europei. Cgil, Cisl e Uil Lombardia contano circa 200 rappresentanti dei lavoratori all’interno dei Cae. Attuato insieme a Cgil e Uil Lombardia e ai sindacati francesi, rumeni e spagnoli, della Ces e di IndustriAll, il progetto ha reso possibile attività formative transnazionali e la realizzazione di strumenti di scambio di informazioni ed esperienze, finalizzati alla sensibilizzazione dei rappresentanti sindacali alla cultura europea del dialogo sociale.

“La Cisl Lombardia, capofila e promotrice del progetto, è impegnata da anni in attività, azioni e progetti europei allo scopo di migliorare la preparazione dei rappresentanti dei lavoratori nelle imprese multinazionali – sottolinea Miriam Ferrari, responsabile del dipartimento Internazionale Cisl Lombardia -. Frutto del progetto è anche una pubblicazione in tre lingue, pensata per essere uno strumento di informazione di facile e veloce lettura, che mira a stimolare l’attenzione sull’importanza del Cae quale strumento di dialogo sociale transnazionale e sul ruolo e la funzione del lavoro transnazionale nella costruzione di una cittadinanza europea”.

SCARICA IL REPORT DELLA CONFERENZA FINALE

Tutti i materiali del Progetto Be Bop al seguente link: https://www.lombardia.cisl.it/sindacati-e-cae/progetto-be-bop-materiali/

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=fsnIn-_VSlk[/embedyt]