Sono 2.600 i risparmiatori lombardi coinvolti nel flop del fondo Irs

Milano, 24.1.2017
 
Sono circa 2.600 i risparmiatori lombardi coinvolti dal flop del Fondo immobiliare Irs, collocato da Poste Italiane. E’ quanto emerso a margine dell’incontro di ieri tra associazioni dei consumatori e Poste, tenutosi a Roma nell’ambito della procedura di conciliazione. 
Nel dettaglio sono circa 1.500 i rapporti di deposito titoli che hanno acquistato quote del Fondo, circa 2.600 i clienti, così distribuiti sul territorio lombardo:
– Milano (26%)
– Bergamo (17%)
– Varese, Como Brescia (circa 10% per ciascuna provincia)
– Pavia, Lecco, Monza, Mantova (circa 5% per ciascuna provincia)
– Cremona, Lodi, Sondrio (circa 2% per ciascuna provincia).
 
Sul totale, il 10% sono clienti ultra80enni, ai quali Poste riconoscerà, grazie all’intesa con le associazioni dei consumatori, il rimborso immediato dei 2.500 euro del valore nominale originario della quota del Fondo. Agli altri sarà offerta la sottoscrizione di una polizza vita quinquennale a costo zero, per raggiungere il valore dell’investimento iniziale. L’allargamento della platea dei beneficiari del rimborso diretto è stata al centro del primo incontro della Commissione di conciliazione paritetica, svoltosi ieri a Roma. “Abbiamo chiesto che si prendano in considerazione le casistiche di famiglie a basso reddito e in situazioni economiche difficili – spiega Carlo Piarulli, presidente Adiconsum Lombardia -.  Poste Italiane, del resto, ha la possibilità di fare di più, dato che ha ampiamente beneficiato delle commissioni ricavate dal collocamento del Fondo”. Il confronto proseguirà nelle prossime settimane.