Sviluppo sostenibile, siglato protocollo lombardo tra istituzioni, sindacati e imprese

Milano, 18.9.2019

Anche Cisl Lombardia ha sottoscritto questa mattina il “Protocollo lombardo per lo sviluppo sostenibile”, con Regione Lombardia e il mondo produttivo, imprenditoriale, sindacale.
Frutto del percorso di interlocuzione avviato nei mesi scorsi, il protocollo prevede una serie di impegni sui temi dell’ambiente, del territorio, del sistema dei trasporti e delle infrastrutture lombarde.
Il segretario regionale Cisl Lombardia con delega ai temi dello Sviluppo sostenibile, Paola Gilardoni, sottolinea la positività del modello di governance realizzato, teso a favorire una concreta e convinta partecipazione e un coinvolgimento ampio di tutti i protagonisti del mondo economico, sociale, istituzionale e accademico. “La complessità delle sfide che attengono il cambiamento climatico e la transizione ad un’economia a basse emissioni di carbonio – afferma Gilardoni – richiede un rilevante lavoro di programmazione delle politiche e di rete tra tutti i soggetti”.
Nel corso dei lavori che hanno portato alla condivisione del documento, con la presentazione di emendamenti, la Cisl Lombardia ha sostenuto l’importanza di orientare il complesso percorso di contrasto ai cambiamenti climatici, e di riduzione delle emissioni a lungo termine, tenendo a riferimento l’attuazione degli obiettivi dell’Agenda Onu 2030, per assicurare una relazione coerente ed integrata tra le dimensioni economica sociale ed ambientale.
“In particolare – spiega Gilardoni – tra gli ambiti di riferimento di attuazione del protocollo abbiamo chiesto e riconosciuto il rafforzamento dell’inclusione sociale per il contrasto ad ogni forma di disuguaglianza e povertà, condizioni imprescindibili per lo sviluppo della vita dignitosa delle persone”.

LEGGI E SCARICA: PROTOCOLLO LOMBARDO PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE