Trasporti, sindacati: adesione allo sciopero Tpl fino al 100%

“A dimostrazione della necessità di lavoratori e lavoratrici di vedere rinnovato il contratto nazionale autoferrotranvieri”

Milano, 25.2.2022

“Metro chiuse nelle principali città come Milano, Roma e Napoli ed una adesione media del 90% con punte fino al 100% in alcune località, tra autisti e personale addetto alla circolazione degli autobus sia urbani sia extraurbani”. A riferirlo unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl autoferrotranvieri sullo sciopero nazionale nel trasporto pubblico locale di 24 ore, sottolineando che “è un’adesione molto alta, a dimostrazione della necessità di lavoratori e lavoratrici di vedere rinnovato il contratto nazionale autoferrotranvieri – internavigatori (area mobilità) con relativo adeguamento dei salari e delle condizioni di lavoro”.

“Di fronte a questa alta partecipazione alla protesta per il rinnovo del ccnl – sottolineano i sindacati – è ancora più necessaria la convocazione in sede istituzionale, alla presenza di tutti i soggetti coinvolti nella trattativa che da molti mesi non registra progressi per l’indisponibilità delle associazioni datoriali Asstra, Agens e Anav ad affrontare e risolvere le criticità esistenti”.
“Dopo due scioperi – affermano infine Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl autofferrotranvieri – non è più possibile rinviare la soluzione del problema”.