Trasporti, sindacati: si riformi il sistema delle agenzie e Regione assuma il ruolo di programmatore

Questa mattina l’incontro con l’assessorato regionale ai Trasporti

Milano, 2.8.2021

Si è tenuto questa mattina l’incontro tra le organizzazioni sindacali regionali Cgil e Filt, Cisl e Fit, Uil e Uilt con l’assessorato ai Trasporti di Regione Lombardia.

Le organizzazioni sindacali hanno ribadito a Regione Lombardia la necessità di una profonda revisione della legge regionale 6/12 affinché Regione Lombardia assuma un ruolo di coordinamento e indirizzo delle politiche di programmazione del Trasporto Pubblico su gomma e ferro che in questi anni di pandemia è mancato, lasciando alle Prefetture il compito di coordinare gli interventi sul servizio.

“Abbiamo manifestato all’assessore Terzi – affermano i sindacati in una nota unitaria – come il nuovo sistema di ripartizione delle risorse penalizzi l’agenzia di bacino di Milano Monza Pavia Lodi con il rischio di un ulteriore ridimensionamento del servizio in un momento in cui avremmo la necessità di potenziare il sistema di trasporto scolastico e pendolare per la ripresa di settembre”.

L’assessorato ha illustrato le coperture dei fabbisogni e si è impegnato a rendicontare le risorse aggiuntive a cui il Governo sta lavorando per potenziare il sistema nei prossimi mesi.

“Abbiamo infine convenuto con l’assessore Terzi – concludono – la necessità di un tavolo congiunto con l’assessore Rizzoli al fine di affrontare la necessità non più rinviabile di ristrutturazione di tutti i servizi connessi al trasporto su gomma e ferro e loro relativi appalti”.