Val Brembana, rinnovato il contratto integrativo alla Minelli

Milano, 10.10.2016

L’accordo sull’integrativo aziendale alla Minelli Group Spa di Zogno rafforza la formazione. L’azienda della Val Brembana specializzata nella lavorazione del legno, che opera a livello internazionale, occupa complessivamente 180 dipendenti fra gli stabilimenti bergamaschi di Zogno e Ambriola di Costa Serina e quello bresciano di Gottolengo. Nei giorni scorsi, direzione e sindacati hanno firmato l’accordo sul contratto di secondo livello, che prevede l’aumento di 2 mila euro del fondo formazione rivolto ai dipendenti e ai loro figli, che passa così da 10.000 a 12.000 euro annui, mentre la quota del premio di risultato è aumentata dell’8%. Filca Cisl e Fillea Cgil di Bergamo, insieme alla Rsu, rappresentata da Umberto Chiesa,  Alberto Gherardi Alessandro Belloni, esprimono soddisfazione anche “ per il richiamo nella parte normativa  all’organizzazione del lavoro con un maggiore coinvolgimento delle rappresentanze sindacali nelle aree critiche”. “In una fase complessa  dell’industria italiana –affermano Silver Facchinetti della Filca e Gianbattista Locatelli della Fillea – esistono ancora aziende che grazie al lavoro,  continui investimenti  e ad una attenta gestione finanziaria riescono ad essere leader in campo internazionale e a redistribuire la propria redditività, dimostrando come sia possibile essere competitivi sul proprio territorio senza delocalizzare e ledere i diritti dei lavoratori”.