Welcoming Europe, firma anche tu per un’Europa dell’accoglienza!

Milano, 21.11.2018

Anche Anolf, Iscos e Cisl Lombardia sostengono l’iniziativa Welcoming Europe,  campagna di raccolta firme su iniziativa dei cittadini europei (Ice), che punta a sottoporre alla Commissione europea una proposta di atto legislativo in tema di accoglienza e immigrazione.

Tre gli obiettivi della campagna:

– fermare la criminalizzazione dell’aiuto umanitario attraverso la riforma della direttiva europea (2002/90/CE) sul favoreggiamento dell’ingresso, del transito e del soggiorno illegale;

– ampliare i programmi di sponsorship privata rivolti ai rifugiati chiedendo la modifica del Regolamento n.516/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, che istituisce il Fondo Asilo, migrazione e integrazione ( FAMI); quindi per sostenerli con più risorse e farne un sistema di accoglienza sempre più diffuso (corridoi umanitari);

– infine rafforzare i meccanismi di tutela e denuncia. Si propone di implementare misure già previste nella normativa Ue, per garantire alle vittime di abusi, violenze, sfruttamento, al di là del loro status, accesso alla giustizia e una tutela effettiva e meccanismi accessibili ed efficaci di denuncia e ricorso. Si chiede inoltre alla Commissione l’introduzione di canali di accesso per lavoro a livello europeo, regolamentando i settori che riguardano anche il lavoro non altamente qualificato.

Obiettivo 54.700 firme per l’Italia

Obiettivo finale della campagna è raccogliere 1 milione di firme tra tutti i cittadini europei. In Italia il traguardo è di 54.700 firme attraverso modalità online, a cui si può accedere dal sito www.welcomingeurope.it , dove troverete tutto il materiale necessario compresi i moduli per la raccolta cartacea delle firme e i riferimenti di coordinamento a cui inoltrarli.

FIRMA ON LINE LA PETIZIONE! CLICCA QUI