Aggiornamenti – Dote Unica Lavoro Fase IV

Milano, 20.11.2020

Di seguito vi riportiamo gli elementi di principale novità delle politiche attive lombarde, aggiornate al confronto avuto il 18 novembre 2020 con la D.G. Istruzione, Formazione e Lavoro in sottocommissione lavoro.

La Deliberazione della Giunta di Regione Lombardia n. XI/3870 del 17/11/2020 – Disposizioni relative alla Dote Unica Lavoro Fase IV di cui alla Dgr n. 3470 del 5/8/20 “Linee guida per l’attuazione della IV Fase di Dote Unica Lavoro” – Incentivi occupazionali e indennità per lavoratori parasubordinati – amplia la platea dei destinatari di DUL ai lavoratori parasubordinati che hanno dovuto sospendere l’attività a causa dell’emergenza sanitaria. In particolare verrà riconosciuta una indennità di partecipazione di €1.000 ai lavoratori parasubordinati non coperti da bonus o altre misure di sostegno al reddito di carattere sia nazionale sia regionale.

La platea dei destinatari include con certezza i lavoratori parasubordinati con contratto di co.co.co. già beneficiari del bonus previsto dall’articolo 27 del DL 18/20 (Cura Italia), ma necessita di una definizione puntuale che verrà definita nelle prossime settimane, anche contando sulla collaborazione di Inps. Occorre infatti avere preventivamente conto del numero totale dei potenziali beneficiari.

Questa misura sarà attiva (indicativamente) a partire dal 1° dicembre 2020.