Avviso Azioni di rete per il lavoro

Milano, 16.2.2021

di seguito il BURL di Regione Lombardia dello scorso venerdì 5 febbraio 2021, con il decreto D. d. u. o n. 1036 del 2 febbraio 2021 su Avviso Azioni di Rete per il Lavoro – Fase II, in attuazione della d.g.r.XI/4074 del 21 dicembre 2020 a valere sul fondo sviluppo e coesione (FSC).

Avviso Azioni di Rete per il Lavoro, in attuazione delle Linee Guida per le Azioni di Rete per il Lavoro – Fase II – approvate con DGR XI/4074 del 21 dicembre 2020, il nuovo Avviso finanzia azioni di rete rivolte a gruppi di lavoratori coinvolti in processi di crisi o in cerca di nuova occupazione con la finalità di ridurre l’impatto della crisi dovuta all’emergenza sanitaria sui territori interessati e favorire la transizione dei lavoratori verso nuove opportunità lavorative. I progetti, presentati da un partenariato, devono supportare il dialogo tra le parti, realizzare servizi rivolti a gruppi di lavoratori, facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro finalizzato all’inserimento lavorativo. Possono partecipare le persone in cerca di nuova occupazione provenienti da una o più unità produttive/operative ubicate in Lombardia che, al momento dell’adesione al progetto, siano in possesso dei requisiti di seguito specificati:

• occupati sospesi percettori di un ammortizzatore sociale in costanza di rapporto di lavoro, esclusivamente ove siano prevedibili degli esuberi (restano inclusi occupati sospesi da aziende in fallimento in applicazione dell’art.72 della Legge Fallimentare – Regio decreto 267/43).

• Disoccupati, residenti o domiciliati in Regione Lombardia, espulsi dal mercato del lavoro da aziende in crisi, percettori o meno di strumenti di sostegno al reddito, cessati da rapporto di lavoro di tipo subordinato.

Importante novità: gli occupati sospesi beneficiari di Assegno di Ricollocazione nell’ambito di un Accordo di Ricollocazione sottoscritto ai sensi del art.24-bis D.Lgs.148/2015, possono essere coinvolti nei progetti quali destinatari esclusivamente per la fruizione dei servizi di formazione.

L’Avviso è finanziato con risorse a valere sull’Accordo “Riprogrammazione dei programmi operativi dei fondi strutturali 2014-2020 ai sensi del comma 6 dell’articolo 242 del Decreto Legge 34/2020”, sottoscritto con il Ministero per il Sud e la Coesione Territoriale in data 16 luglio 2020, sulla base dello schema approvato dalla Giunta con D.R.R. n.3372 del 14/07/2020. Le risorse disponibili complessive ammontano a € 5 milioni, tale dotazione potrà essere incrementata sulla base dell’andamento della misura. L’Avviso finanzia progetti a fondo perduto con un contributo massimo di € 250.000,00.