Avviso pubblico – Misure a sostegno dei contratti e degli accordi di solidarietà

Milano, 25.2.2020

L’avviso ha la finalità di garantire un sostegno alle aziende e ai lavoratori a seguito di sottoscrizioni di contratti o accordi aziendali di solidarietà, quali strumenti finalizzati alla salvaguardia o all’ampliamento del livello occupazionale:

-Contratti di Solidarietà: i contratti di solidarietà stipulati per l’accesso al trattamento di CIGS ai sensi del D.Lgs.148/2015

-Accordi di Solidarietà: gli accordi collettivi aziendali stipulati per l’accesso all’assegno di solidarietà ai sensi del D.Lgs.148/2015

L’Avviso mira in particolare alla riqualificazione dei lavoratori coinvolti, i progetti finanziati devono prevedere almeno uno dei seguenti interventi aziendali:

a. innovazione dell’organizzazione aziendale o dei processi produttivi anche legati al rilancio aziendale, nonché altre misure di responsabilità sociale dell’impresa finalizzate al mantenimento dell’occupazione, ivi compreso l’erogazione di benefit connessi ad iniziative di welfare aziendale;

b. trasformazione del contratto di solidarietà già stipulato in contratto di solidarietà espansivo ai sensi del D.Lgs.148/2015;

c. interventi per la gestione operativa e organizzativa dei contratti e degli accordi di solidarietà.

Sono beneficiarie dell’Avviso le aziende o gli enti che svolgono attività economiche, anche se non iscritti in Camera di Commercio, che abbiano almeno un’unità operativa attiva nella regione Lombardia. Sono escluse le aziende che si trovano in stato di fallimento, di liquidazione (anche volontaria), di amministrazione controllata, di concordato preventivo.

L’importo complessivo del contributo concesso a ciascuna azienda richiedente, intesa come “impresa unica” ai sensi del Reg. UE 1407/2013, non può eccedere euro 200.000,00 nell’arco di 12 mesi.

BURL 18-02-2020 Misure a sostegno contratti solidarietà