Progetto europeo Be Bop

Progetto europeo Be Bop
Intraprendere Buone Operazioni per i Cae
Progetto transnazionale finanziato dalla Commissione Europea

Titolo ufficiale: “BE BOP – Bien BE BOP – Bien Enrôler Bonnes Opérations Pour les CEE” – (VS/2015/0418)
Attori del progetto
Capofila: Usr Cisl Lombardia
Partners: Cfdt Rhone-Alpes, Ugt Catalogna, CSDR Romania, UIL Lombardia, CGIL Lombardia, con il sostegno di Comisiones Obreras Catalogna, Confederazione europea dei sindacati, IndustriAll
Focus
Con il progetto “Be Bop”, la Cisl Lombardia, in collaborazione con Cgil Lombardia e Uil Milano-Lombardia e con le organizzazioni sindacali di Francia, Spagna e Romania e con il sostegno della Ces e di Industriall, intende portare avanti un lavoro comune consolidato tra i partner di precedenti azioni congiunte sui temi dell’ informazione, consultazione e partecipazione dei lavoratori, con l’obiettivo di migliorare l’efficacia globale e le capacità dei rappresentati dei Comitati Aziendali Europei attuali e futuri.
In questa ottica di continuità, il progetto Be Bop intende raggiungere i seguenti obiettivi specifici:
– migliorare i processi di informazione, consultazione e partecipazione dei lavoratori attraverso il rafforzamento della cooperazione transnazionale tra i rappresentanti dei lavoratori implicandoli congiuntamente in tutte le attività previste dal progetto;
– realizzare una raccolta di informazioni e esperienze da parte dei lavoratori europei sulla la reale situazione in cui si trovano oggi i Cae e quali i possibili interventi per migliorare la loro efficacia partendo dalla sensibilizzazione dei lavoratori stessi sull’importanza di tale strumento per creare solidarietà fra i lavoratori ed aumentare l’efficacia degli interventi per influenzare le decisioni aziendali;
– migliorare la veicolazione e la diffusione dell’informazione da parte dei rappresentanti dei lavoratori a tutti i lavoratori dell’azienda, da quelli vicini alla casa madre a quelli più distanti in modo avvicinare i lavoratori europei, unendo le proprie forze;
realizzare un percorso di formazione transnazionale dei rappresentanti dei lavoratori articolato in  una serie di incontri per creare condizioni di apprendimento e scambio reciproco delle informazioni ed esperienze al fine di migliorare le competenze sui Cae e diritti di informazione, consultazione e partecipazione e creare le condizioni e sensibilità per una reale solidarietà tra i lavoratori e per una condivisione strategica e di comportamenti che rinforzi ed estenda la pratica del dialogo sociale in Europa;
– creare la piattaforma virtuale transnazionale del progetto ovvero uno spazio di dialogo e confronto dove:
– scambiare informazioni, esperienze e buone pratiche sulla qualità, modalità ed   outcomes dei processi di informazione e consultazione
– sviluppare riflessioni condivise su alcune delle principali tematiche relative ai rapporti di lavoro
– creare un riepilogo delle buone relazioni industriali del Cae come strumento utile di riferimento e di consultazione delle esperienze, del confronto e delle prospettive di relazione maturate nel corso del progetto.
Per raggiungere questi obiettivi, il progetto realizzerà le seguenti attività:
– Raccolta di informazioni e esperienze per conoscere ciò che i lavoratori europei vivono e pensano sulla reale situazione in cui si trovano oggi i Cae e quali i possibili interventi per migliorare la loro efficacia partendo dalla sensibilizzazione dei lavoratori stessi sull’importanza di tale strumento per creare solidarietà fra i lavoratori ed aumentare l’efficacia degli interventi per influenzare le decisioni aziendali.
Percorso di formazione transnazionale dei rappresentanti dei lavoratori per creare condizioni di apprendimento e scambio reciproco delle informazioni ed esperienze al fine di migliorare le competenze sui Cae e diritti di informazione, consultazione e partecipazione e creare le condizioni e sensibilità per una reale solidarietà tra i lavoratori e per una condivisione strategica e di comportamenti che rinforzi ed estenda la pratica del dialogo sociale in Europa.
Diario di esperienze per una solidarietà tra lavoratori per conoscere diverse esperienze e testimonianze di rappresentanti dei lavoratori  nei Cae.
– Realizzazione di un modello di strategia di azioni opportune ed efficaci per una vera solidarietà tra i lavoratori. Questa pubblicazione rappresenta il risultato finale del percorso congiunto realizzato da tutti i partner coinvolti, che continua da diversi anni, e intende essere un modo nuovo ed innovativo di coinvolgere realmente e maggiormente i lavoratori europei nelle imprese, con lo scopo di creare meccanismi efficaci transnazionali di informazione, consultazione e partecipazione dei lavoratori.
Evento transnazionale finale pubblico per presentare e diffondere i risultati del progetto.
Realizzazione di una piattaforma virtuale transnazionale in cui condividere tutti i materiali e per incoraggiare lo scambio di informazioni e buone pratiche che mirino a creare le condizioni per la realizzazione di meccanismi di dialogo e confronto e migliorare la comunicazione e collaborazione fra i differenti livelli: europeo, nazionale e locale.
Periodo di svolgimento delle attività: dal 10 Dicembre 2015 al 9 Dicembre 2017
Luoghi di svolgimento delle attività: Milano, Lione, Barcellona, Bucharest (attività transnazionali)
Paesi coinvolti nel progetto (attività nazionali).
Direttore del Progetto: Miriam Ferrari USR Cisl Lombardia
Coordinatore del progetto: Luca Lombi USR Cisl Lombardia

Una risposta.

1. […] 22 gennaio 2016 si è svolto a Milano il primo comitato di pilotaggio del progetto “Be Bop – Bien Enroler Bonnes Operations Pour les Cee”, promosso dal dipartimento Internazionale Cisl Lombardia nell’ambito della linea di bilancio […]