Archivio nazionale cinematografico della Resistenza

Milano, 28.10.2019

L’Archivio nazionale cinematografico della Resistenza è un sito interessante per chi vuole occuparsi del “cinema resistenziale”. Raccoglie, restaura e archivia pellicole girate durante la Resistenza o concernenti la guerra partigiana, oltre alla deportazione in Italia e in Europa nel corso della seconda guerra mondiale. A queste si aggiungono le testimonianze videoregistrate riguardanti quegli anni. Nel complesso sono ben 1.700 pellicole per le quali sono iniziati i lavori di digitalizzazione.

I principali fondi riguardano cinegiornali Usa ed italiani o tedeschi oltre a film documentari, amatoriali ed a soggetto. Non mancano le interviste filmate. Nel sito si trovano i contatti relativi per accedere alle opere soprattutto rivolte agli studiosi della materia. Nel passato aveva svolto anche attività didattica per le scuole e promosso rassegne ma allo stato attuale il sito è fermo a qualche anno fa.

Attualmente è presieduto da Bruno Gambarotta e diretto da Paola Olivetti.

La sede dell’archivio è a Torino in via del Carmine, 13.

ANCR
ARCHIVIO NAZIONALE CINEMATOGRAFICO DELLA RESISTENZA ONLUS