Piano strategico nazionale: indicazioni in merito alla sicurezza, anche nei luoghi di lavoro in tempo di pandemia

Milano, 5.2.2021

Di seguito il “Piano strategico operativo nazionale di preparazione e risposta a una pandemia influenzale (PanFlu) per gli anni 2021-2023”, che la Conferenza Stato-Regioni ha sottoscritto con l’accordo del 25 gennaio scorso pubblicato sul supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale del successivo 29 gennaio 2021.


All’interno sono indicate le misure di sicurezza da porre in atto in caso di pandemia riguardano anche la protezione della salute dei lavoratori al fine di ridurre il rischio di contagio tra i dipendenti e garantire la continuità delle attività aziendali; la pianificazione delle risorse per consentire il lavoro in sicurezza e lo sviluppo delle competenze specifiche affinché tutti siano preparati al meglio a svolgere i loro compiti in caso di pandemia.
Un testo corposo che affronta prima aspetti operativi nazionali, regionali e locali, nonché sul sistema di coordinamento e sui relativi servizi sanitari e poi fornisce linee guida sulla sicurezza sul lavoro e indicazioni sulla continuità aziendale con forte richiamo al D.lgs n. 81/2008 là dove è fatto obbligo al datore di lavoro di individuare i rischi generali e quelli specifici connessi alle particolari modalità di esecuzione del rapporto di lavoro e predisporre le misure di prevenzione e protezione adeguate.


Contestualmente è richiamata anche la collaborazione che deve osservare ed applicare il lavoratore nell’attuazione delle misure predisposte.