Il lavoro nell’emergenza Covid, testimonianza di un delegato Cae in Fsc-Conc

La testimonianza di Oscar Fernandez Sabatè

Milano, 6.10.2020

Nell’ambito del progetto europeo “Les CEE: le socle européen du dialogue social”, il dipartimento Internazionale della Cisl Lombardia (che del progetto è capofila), in collaborazione con gli altri partner, raccoglie periodicamente e pubblica su un sito web dedicato le testimonianze dei delegati Cae sulle problematiche del mondo del lavoro nelle diverse aziende nei vari Paesi.

Di seguito la testimonianza di Oscar Fernandez Sabatè, coordinatore del comitato europeo – Politica settoriale FSC-CONC

A livello europeo, abbiamo dovuto riorganizzare le riunioni che dovevano essere tenute di persona, così come abbiamo cercato nuovi luoghi per poterle svolgere evitando spostamenti non necessari , sempre in attesa di vedere come si sarebbero evolute la pandemia e le restrizioni di viaggio dell’impresa. Abbiamo modificato alcune riunioni per svolgerle per via telematica.
Abbiamo un sistema di comunicazione diretta da ogni membro del Comitato ristretto con i membri di alcuni paesi, siamo stati molto in contatto e abbiamo trasmesso le informazioni dei diversi paesi, e i membri del comitato ristretto le hanno trasmesse a loro volta alla parte dirigenziale, e viceversa, allo stesso modo con le preoccupazioni e i suggerimenti riportati dai nostri colleghi a ogni impianto.