Milano, 23.9.2014
L’assistente familiare è un operatore certificato da un corso di formazione finalizzato a sviluppare specifiche competenze per fornire assistenza qualificata e adeguata a persone con livelli diversi di fragilità. Lavora in équipe con il medico curante e l’infermiere dell’assistenza domiciliare e mette in atto le attività assistenziali di competenza.
Ial Lombardia, ente di formazione accreditato presso la Regione Lombardia, ha organizzato insieme ad Aisla Monza e Brianza e con il supporto di Cisl Monza e Brianza il “Corso di formazione base e di II livello per assistenti familiari” durato complessivamente 355 ore, in linea con quanto previsto dalla DGR 8243/2008 e dalle indicazioni di Regione Lombardia per percorsi formativi regolamentati di Assistente Familiare Atto identificativo n. 1674 del 17/12/2008.
Il corso, che si è concluso a luglio 2014, ha raggiunto l’obiettivo di formare 25 operatori in grado di assistere in modo adeguato, a domicilio, persone con malattia neurologica avanzata, oltre che persone bisognose di assistenza domiciliare di base.
Per chi fosse alla ricerca di un assistente familiare formato e qualificato è possibile quindi rivolgersi a Giovanna Ciccardi (Coordinatrice del Corso) alla mail g.ciccardi@virgilio.it o, in alternativa, ad Andrea Mariani (direttore del Corso) alla mail sede.lecco@ialombardia.it od al telefono 0341.366885 (Dalle 8.30 alle 14.30).
In allegato: i profili degli assistenti familiari
Per leggere e scaricare il documento in formato pdf cliccare sull’icona sottostante. | |
Profili assistenti familiari Cisl Lombardia – (209 KB) |