25 novembre 2023 | Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne

Oggi, come ogni 25 novembre, ricorre la Giornata internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne , istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, per ricordare l’uccisione delle tre sorelle Mirabal a causa della loro dissidenza alla dittatura di Rafael Leónidas Trujillo, avvenuta il 25 novembre 1960 in Repubblica Dominicana

La CISL Lombardia è quotidianamente impegnata nel contrasto alla violenza contro le donne attraverso le tante attività poste in essere dalle sue diverse strutture: dall’assistenza alle lavoratrici che l’hanno subita, affinché possano fruire del congedo retribuito di 3 mesi previsto dalla normativa vigente, alla contrattazione, sempre più attenta nel rafforzare le tutele previste per sostenere le vittime  modo che possano mantenere, trovare o ritrovare un lavoro;  ma soprattutto attraverso diverse iniziative di sensibilizzazione, formazione, informazione, per promuovere ed affermare una cultura del rispetto, che rifiuti ogni forma di violenza e prevaricazione.

Ecco le iniziative organizzate nella nostra regione: