
Milano, 30.5.2018
Cambio al vertice del sindacato dei pensionati Fnp Cisl Lombardia, ma nel segno della continuità. Il consiglio generale ha eletto questa mattina nuovo segretario generale Emilio Didonè, che subentra a Marco Maurizio Colombo, eletto nei giorni scorsi nella segreteria nazionale della Fnp. “Il cammino che ho fatto qui è l esperienza positiva che posso portare a livello nazionale è la mia dote comunitaria – ha detto il segretario generale uscente, Marco Colombo -. La Fnp è fatta di persone cresciute nella fabbrica e nel territorio, consumando tempo e passione nel solco del lavoro quotidiano. Questo ci rende pronti a diventare dirigenti appassionati e di valore autentico, pronti a fare scelte non solo per se stessi ma per tutta l’organizzazione”.
Su proposta del neo-segretario generale, sono stati inoltre confermati in segreteria Fiorella Morelli e Alfredo Puglia (Nella foto, da destra: Emilio Didonè, Fiorella Morelli, Alfredo Puglia, Marco Colombo).
“Considero un privilegio essere stato chiamato a guidare il sindacato dei pensionati lombardi – ha commentato a caldo Emilio Didonè –. Ringrazio per la fiducia e la sincera stima che mi è stata dimostrata, cercherò di essere il segretario generale di tutta la Fnp Lombardia, nessuno escluso, sempre e comunque nel rispetto di persone e opinioni”. “Sono consapevole di essermi assunto una grande responsabilità – ha aggiunto – ma sono certo che con la collaborazione leale di Fiorella, Alfredo e di tutto il gruppo dirigente Fnp continueremo nel percorso già tracciato da Marco. Lavorando insieme tutti, non possiamo che migliorare la nostra Fnp”.
Tanti i fronti d’impegno per il sindacato dei pensionati lombardo: le liste di attesa in sanità, i ticket sanitari, la continuità assistenziale, la presa in carico della persona, gli anziani in solitudine, le residenze per anziani con rette ormai al disopra delle possibilità delle famiglie, i servizi sociali, l’assistenza domiciliare, i trasporti pubblici, il tessuto urbano, le abitazioni a dimensione di vecchiaia, la sicurezza, il fisco e la rivalutazione delle pensioni al costo reale della vita per una vivere e morire dignitoso.
Il nuovo segretario generale, chiamato a guidare una categoria che con i suoi oltre 320mila iscritti è la prima struttura della Federazione nazionale dei pensionati Cisl e della Cisl in Lombardia, ha sottolineato che “da soli non si va da nessuna parte”. “Non è il più il momento di uomini soli al comando – ha detto Emilo Didonè -. La Fnp Lombardia ha bisogno di tutti coloro che hanno voglia di fare, di dare qualcosa, di costruire insieme un progetto di società perché le aspettative e i bisogni dei pensionati, degli anziani, dei vecchi lombardi richiedono risposte chiare, urgenti, concrete, esigibili ma, soprattutto, adeguate alle situazioni”.
Concludendo i lavori della mattinata, il segretario generale della Fpn Cisl, Gigi Bonfanti, ha dedicato ai temi dell’attualità politica un ampio spazio, sottolineando l’importanza che tutta Cisl manifesti il suo impegno a difesa dei valori e dello spirito della Costituzione. “Dobbiamo dare voce alle forze sociali che rappresentiamo – ha detto Bonfanti – e nel difendere la Costituzione chiedere che si ricominci a ragionare della priorità di questo Paese: il lavoro! Il tema del lavoro è stato totalmente ignorato nella scorsa campagna elettorale ed è tuttora assente dal dibattito pubblico”.