Centri impiego, la Regione tiene la competenza e trasferisce l’operatività a Province e Città Metropolitana

Milano, 30.5.2018

Si è tenuto oggi l’incontro richiesto da Fp Cgil, Fp Cisl, Uil Fpl della Lombardia alla Regione sul passaggio della competenza sui Centri per l’impiego. Ai sindacati è stato comunicato che all’ordine del giorno della giunta di domani, 31 maggio, c’è il progetto di legge che sarà poi discusso in consiglio regionale il 26 giugno. Tale Pdl disegnerà il nuovo modello organizzativo che prevede la governance da parte di Regione, attraverso le attività di indirizzo e controllo, e il trasferimento dei procedimenti amministrativi e del personale alle Province e a alla Città Metropolitana, anche attraverso agenzie e società consortili già costituite (Afol ed Eurolavoro).

La Regione ha garantito il trasferimento di risorse pari a circe 26 milioni di euro che finanzieranno il personale dedicato ai Centri per l’Impiego, sia pubblici che privati, e le spese di funzionamento. Ha dunque deciso, in applicazione dell’articolo 118 della Costituzione, di non regionalizzare il personale e di riattribuirlo negli organici di Province e Città Metropolitana.

“Abbiamo evidenziato le criticità in merito alla modalità di trasferimento e alla scelta di non riconoscere il livello regionale di salario accessorio – scrivono Fp Cgil, Fp Cisl, Uil Fpl della Lombardia in una nota -. Restiamo in attesa del testo del PdL e invitiamo tutto il personale a tenere alta l’attenzione. Diffonderemo tempestivamente le informazioni e valuteremo insieme le eventuali iniziative da mettere in campo”.