ceCINEpas in collaborazione con Cinema Beltrade
presenta
Mondovisioni – I Documentari di Internazionale
un progetto di CineAgenzia e Internazionale
1 APRILE – 28 MAGGIO
Anche Cisl Lombardia e Iscos Lombardia sono partner degli appuntamenti milanesi della rassegna “Mondovisioni”, organizzata per la prima volta a Milano dall’associazione ceCINEpas, in collaborazione con il cinema Beltrade. Una rassegna che, inserita all’interno di un tour che tocca oltre trenta città italiane, promuove la circuitazione dei documentari presentati all’ultima edizione del Festival Internazionale a Ferrara, tenutosi dal 4 al 6 ottobre 2013.
Internazionale è la rivista settimanale che pubblica in italiano una selezione di articoli comparsi sulla stampa straniera.
La rassegna presenta una selezione di otto documentari, scelti nei migliori festival, intorno ad alcuni dei temi più cari a Internazionale e al pubblico milanese: attualità, diritti umani, informazione e libertà di espressioni.
Date
1 aprile: The Defector: Escape From North Korea di Ann Shin. Canada, 2012
9 aprile: Powerless di Deepti Kakkar e Fahad Mustafa. India, 2013
15 aprile: Terms And Conditions May Apply di Cullen Hoback. Stati Uniti, 2013
23 aprile: Marta’s Suitcase di Schwaiger. Austria/Spagna 2013
29 aprile: Fatal Assistance di Raoul Peck. Francia/Haiti/Usa/Belgio, 2012
14 maggio: When Bubbles Burst di Hans Petter Moland. Norvegia, 2012
20 maggio: Fire In The Blood di Dylan Mohan Gray. India, 2013
28 maggio: God Loves Uganda di Roger Ross Williams. Stati Uniti, 2013
*Ogni film avrà una doppia proiezione, in replica la settimana successiva.
Per leggere e scaricare il documento in formato pdf cliccare sull’icona sottostante. | |
![]() |
Locandina Mondovisioni Cisl e Iscos Lombardia – (2.78 MB) |
![]() |
Postcard Mondovisioni Cisl e Iscos Lombardia – (933 kB) |
Presentazione delle opere
Tra i protagonisti dei documentari della nuova edizione di Mondovisioni ci sono i missionari evangelici in Africa di God loves Uganda che attraversano tutto il film senza che li scalfigga un minimo dubbio.
In tutti gli altri titoli in programma affrontano in forme e contesti diversi un’esperienza così tipica dei nostri tempi: smettere di credere (troppo) a qualcosa o qualcuno. Ai leader di un regime come quello nordcoreano ad esempio, dal quale fuggono i migranti clandestini di The defector; o ai consulenti finanziari cui gli abitanti dell’amena cittadina di Vik in Norvegia hanno affidato tasse e risparmi, che When bubbles burst cerca di capire che fine abbiano fatto.
Gli haitiani sopravvissuti al devastante terremoto in Fatal assistance ne hanno abbastanza delle fallimentari promesse di agenzie internazionali e Ong. Come confermato dalle rivelazioni di Edward Snowden, che tutti quei servizi on-line, applicazioni e siti web non ci costino davvero nulla… se non la rinuncia alla privacy, come scritto nelle “righe in piccolo” finalmente lette davvero in Terms and conditions may apply.
La protagonista di Marta’s suitcase ha dovuto smettere di credere nella persona che amava, perché è stato proprio quell’uomo a ridurla in fin di vita e ancora la terrorizza. In Fire in the blood invece c’è la ribellione al controllo mondiale dei brevetti sui farmaci salvavita, causa di milioni di morti per Aids nel terzo mondo; in Powerless sono invece gli spericolati pirati dell’elettricità indiani a schierarsi a modo loro contro l’ineguaglianza, armati solo di un paio di pinze, per un mondo dove ci sia un po’ più luce, giustizia e speranza per tutti.
Ospiti
Ogni proiezione verrà seguita da incontri e approfondimenti con esperti (giornalisti, antropologi, avvocati, specialisti, ecc.) delle tematiche di volta in volta affrontate dai documentari. Gli interventi saranno moderati da uno dei soci di ceCINEpas.
Partner della rassegna
Banca Etica
ARCI
CISL Lombardia
ISCOS Lombardia – Istituto Sindacale per la Coperazione allo Sviluppo
Mag2 Finance – Cooperativa Finanziaria Solidale
Amnesty International Lombardia
Fondazione Milano – Scuola di Cinema, Televisione e Nuovi Media
Altreconomia – Rivista di informazione indipendente
Legambiente
FABI Milano– Federazione Autonoma Bancari Italiani
LifeGate
Emergency
Organizzatore rassegna
ceCINEpas
Sito Web: www.cecinepas.it
Facebook: http://www.facebook.com/cecinepas.milano
Mail: info@cecinepas.it