Ammortizzatori in deroga prorogati in extremis fino al 31 agosto

Ammortizzatori in deroga prorogati in extremis fino al 31 agosto

Milano, 1.7.2014

Proroga in extremis fino al 31 agosto dell’accordo sugli ammortizzatori sociali in deroga che in Lombardia vede a rischio oltre 35.000 lavoratori e 7.000 imprese. “Una boccata d’ossigeno indispensabile – ha affermato il segretario generale della Cisl lombarda Gigi Petteni – ma non possiamo dormire sonni tranquilli: è necessario che il governo ripartisca da subito alle regioni le risorse già stanziate per la deroga, colmando un ritardo insopportabile che stanno pagando i lavoratori”. La Cisl Lombardia non nasconde la sua preoccupazione per lo schema di decreto che il governo intende emanare in materia e che, in modo retroattivo, rischia di non permettere più alle imprese lombarde di ricorrere a questo strumento a partire da settembre. “Il governo deve evitare tagli indiscriminati e assicurare il proseguimento di questo strumento – ha aggiunto Petteni –. Serve un vero dialogo con le parti sociali sulle ipotesi di riforma”.