
Iniziativa per la prevenzione degli infortuni sul lavoro
Milano, 7.9.2021

Il 12 settembre 2021 – con il sostegno di Palazzo Chigi, il patrocinio del Comune di Brescia e l’adesione tra gli altri anche della Cisl provinciale – arriva anche a Brescia #girolevitespezzateDAY.
È una iniziativa nata per promuovere salute e sicurezza sul lavoro e nel sociale e per non dimenticare chi ha perso la vita sul lavoro, più di 1000 persone ogni anno solo in Italia. Numeri inaccettabili, frutto di una cultura sbagliata che presta poca attenzione alla prevenzione e all’adozione di condizioni, comportamenti e stili di vita sani e sicuri,
#girolevitespezzateDAY è una parata in bicicletta – aperta a tutti, adatta ad adulti e bambini – per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della prevenzione e della sicurezza abbinata al ricordo di vittime del lavoro.
A Brescia, come in tutte le altre città che hanno aderito, #girolevitespezzateDAY prenderà il via alle ore 16 da Piazza della Loggia.
Il percorso si snoderà tra le vie della città toccando le sedi delle Istituzioni deputate all’assistenza e al controllo delle imprese sotto diversi profili (Regione Lombardia, Ats, Inail, Ispettorato territoriale del Lavoro, Inps) e di Associazioni imprenditoriali (Collegio Costruttori, Coldiretti, Confindustria Brescia, Associazione Artigiani, Cna, Confartigianato) che hanno un ruolo importante nella prevenzione nei luoghi di lavoro attraverso un’opera di promozione, indirizzo, formazione ed assistenza alle imprese, soprattutto a quelle più piccole, ai lavoratori e alle lavoratrici.
“Particolarmente significativo sarà il passaggio davanti alla sede bresciana di Regione Lombardia – scrive la Cisl di Brescia in un comunicato – in questi mesi si sta decidendo il futuro della sanità lombarda e purtroppo nelle bozze in discussione in Consiglio regionale la prevenzione nei luoghi di lavoro non trova la necessaria attenzione”.
È prevista anche una sosta davanti al monumento alle vittime sul lavoro in via Vittorio Emanuele II
La conclusione della parata in bicicletta è prevista per le 18,30 al Parco Tarello.
