A Lecco accordo Cgil, Cisl, e Uil con Api per favorire la conciliazione

Milano, 5.9.2014

Procede l’impegno della Cisl sul territorio per favorire le azioni di conciliazione famiglia-lavoro. Ieri a Lecco i sindacati confederali territoriali e l’associazione delle piccole imprese Api provinciale hanno firmato un’intesa che mira a promuovere l’implementazione di modelli di welfare aziendale e interaziendale innovativi, per promuovere il benessere sociale dei dipendenti e delle loro famiglie attraverso interventi quali la flessibilità appunto sul posto di lavoro, la cura dei figli e dei familiari con problemi o disabilità. “Dobbiamo dare risposte efficaci a chi lavora e al tempo stesso si trova ad affrontare seri problemi di famiglia – sottolinea Valerio Colleoni, segretario generale aggiunto Cisl Monza Brianza e  Lecco – anche perché conservare i posti di lavoro è sempre più faticoso”. “Soltanto nel 2013 – ha aggiunto – 160 donne nella nostra provincia hanno interrotto dopo la maternità il loro rapporto di lavoro e un numero analogo era stato registrato l’anno precedente. Noi invece vogliamo che le persone, comprese appunto le donne, conservino il proprio posto in azienda e i progetti messi in campo vanno in questa direzione, anche perché fortunatamente l’Api ha la lungimiranza di saper leggere le esigenze e le attese dei lavoratori e di ricercare e trovare accordi anche con i sindacati”. Sindacati e Api puntano dunque a promuovere l’adesione delle aziende ai progetti nel territorio Lecchese, per a favorire l’operatività sul territorio delle azioni previste dai Progetti delle Alleanze distrettuali Lecco, Merate e Bellano.

Per leggere e scaricare il documento in formato pdf cliccare sull’icona sottostante.
Download documento Progetto Alleanza Lecco
Cisl Lombardia – (314 KB)

Download documento Progetto Alleanza Merate
Cisl Lombardia – (402 KB)