Adiconsum Lombardia alla prima Fiera nazionale del condominio

Milano, 12.9.2014

Si è aperta a Bergamo la prima Fiera nazionale del Condominio durante la quale Adiconsum, associazione per la difesa dei consumatori ed ambiente, partecipa con un proprio stand e interviene a due dibattiti.
Il primo si tiene venerdì 12 settembre 2014 dove Carlo Piarulli, presidente di Adiconsum Lombardia, affronterà le tematiche legate all’efficienza energetica dei condomini; sabato 13 settembre, il segretario nazionale di Adiconsum, Renato Calì, parlerà del perché ristrutturare fa risparmiare.
 “Il condominio – afferma Carlo Piarulli – è il luogo intorno e dentro al quale gravita una comunità di cittadini e famiglie che convivono nel senso più ampio del termine e condividono scelte economiche e di gestione dei beni comuni. E’ necessario quindi pensare al condominio come ad una piccola comunità all’interno della quale è possibile operare un cambiamento significativo in termini di stili di vita e consumi”.
“Dalla Fiera nazionale del condominio è fondamentale lanciare una vasta campagna di comunicazione  rivolta alla cittadinanza e agli amministratori di condominio – prosegue Carlo Piarulli – con lo scopo di prevedere il coinvolgimento diretto degli abitanti del condominio in momenti comunitari di formazione e informazione riguardanti le possibilità di risparmio energetico, la condivisione di buone pratiche e la realizzazione di opportunità economiche ed ecologiche”. “Solo partecipando in modo consapevole e responsabile alla gestione del condominio – conclude il presidente di Adiconsum Lombardia – è possibile operare un cambiamento degli stili di vita e dei consumi,  trasformando i luoghi dell’abitare, da potenziali palestre di litigiosità e isolamento, in momenti virtuosi di superamento di diffidenze ed asperità con i propri compagni di avventura abitativa”.