Agenzia Entrate, First Cisl: contratto e previdenza le due priorità

Milano, 18.9.2017

Rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro e riforma del Fondo di previdenza nazionale, sono solo due delle questioni ancora aperte sul tavolo negoziale che dovranno impegnare le organizzazioni sindacali e l’Agenzia delle Entrate-riscossione, il nuovo ente pubblico economico che ha sostituito Equitalia, alla ripresa dei lavori dopo la pausa estiva. “Due priorità”, così le definisce Fabio Filippini, referente regionale First Cisl AdEr Lombardia. “L’Agenzia, oltre a fissare un incontro con i referenti del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per affrontare la tematica relativa al Fondo previdenziale – aggiunge Filippini – deve assumersi la responsabilità di concordare con i sindacati la data del riavvio delle trattative per il rinnovo del contratto nazionale”. “L’auspicio è che entrambe le richieste vengano prese in esame entro la fine del mese di settembre – conclude – nella speranza di riprendere in tempi stretti il confronto negoziale con le controparti, fermo ormai da troppo tempo”.