Alimentare, riprende la trattativa per il contratto. Sospese le iniziative

Milano, 28.1.2016

Riprenderà il 3 febbraio la trattativa con Federalimentare sul rinnovo del contratto collettivo nazionale. E’ previsto un incontro a oltranza tra le parti per giungere ad un accordo. Lo sciopero indetto dai lavoratori dell’industria alimentare per venerdì 29 gennaio è dunque sospeso. Lo stesso vale per la manifestazione regionale in programma a Milano per venerdì mattina. “La lotta dei lavoratori ha dato i suoi frutti: grazie alla mobilitazione unitaria sindacale culminata con la grande adesione agli scioperi aziendali della scorsa settimana, la trattativa sul rinnovo del contratto nazionale dell’industria alimentare riprende – afferma Luigi Sbarra, commissario nazionale della Fai Cisl e segretario Confederale Cisl -. Ora occorre riallacciare i fili del confronto, si torni al tavolo in un clima costruttivo e responsabile per dare risposte concrete e garantire la buona conclusione della trattativa”. Il negoziato proseguirà ad oltranza. ”Continueremo a lavorare con il rigore che ci ha fin qui contraddistinto, consapevoli degli ostacoli che ancora ci separano dal traguardo – aggiunge Sbarra – ma anche coscienti del grande consenso che ci ha permesso di esercitare pressioni indispensabili a riaprire il dialogo. Da questo consenso deriva una grande responsabilità, che vogliamo esercitare in modo pragmatico e non ideologico”. Secondo il sindacalista ”si apre una fase decisiva dove noi ci saremo e andremo fino in fondo, sostenendo contenuti di prospettiva, che rispondono alle rivendicazioni dei lavoratori e ambiscono a rilanciare competitività e produttività di un settore strategico per l’economia italiana”.