Ancora un mese di tempo per concorrere al Premio Pierre Carniti

Milano, 30.1.2019

In occasione della Conferenza nazionale Cisl dei Servizi in rete, la Cisl ha lanciato il nuovo bando per ricerche sui temi del lavoro e delle disuguaglianze dedicato alla figura di Pierre Carniti e rivolto ai giovani.

A un mese dalla sua scadenza, ricordiamo l’opportunità e  pubblichiamo nuovamente in allegato il bando del “Premio Pierre Carniti” 2019. Il concorso è promosso dall’Associazione Astrolabio del Sociale, dalla famiglia Carniti, dalla Cisl nazionale e curato da un gruppo di studiosi di relazioni industriali e sindacalisti, con l’intento di premiare ricerche e studi realizzati da giovani nel campo delle politiche sociali, del lavoro e della lotta alle disuguaglianze.

Nella locandina del premio sono contenute le tracce di riflessione proposte e le modalità di partecipazione.

I temi del bando 2019 sono:
• L’occupazione per tutti e l’innovazione tecnologica: conflitto o compatibilità?;
• L’avvenire del sistema pensionistico;
• Il lavoro come “fatto sociale e relazionale”.

Si tratta di un’iniziativa che vuole interessare sempre più giovani studenti e studiosi alle tematiche del lavoro e della rappresentanza, oltre a costituire un’opportunità significativa per ricordare la figura di Pierre Carniti e il suo impegno per i giovani. E’ prevista la pubblicazione con la casa editrice Edizioni lavoro dei saggi ritenuti meritevoli di diffusione dalla Commissione esaminatrice.

La scadenza per l’invio degli elaborati è il: 28 febbraio 2019.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti è possibile, inoltre, consultare il sito internet http://www.astrolabiosociale.it, la pagina facebook astrolabiodelsociale (sezioni Premio Pierre Carniti) .

Bando Premio Pierre Carniti