Apprendistato: -20% in un anno. Bergamo punta sul Sistema Duale

Milano, 19.1.2016

Nel corso di un anno Bergamo ha “perso” oltre il 20% dei contratti di apprendistato, ovvero uno dei maggiori e più proficui collegamenti fra mondo scolastico e lavorativo. In pratica, nei 9 mesi presi in considerazione, i contratti di apprendistato sono passati da 3233 del 2014, ai 2567 dell’anno scorso, con una diminuzione del 20.6%. Di fatto, l’apprendistato rappresenta oggi solo il 2,4 % della totalità dei contratti di lavoro aperti. Rilanciare l’apprendistato, soprattutto di primo e terzo livello, al fine di ridurre la dispersione scolastica, è sempre stato un obiettivo della Cisl di Bergamo. Per questo è stata accolta con soddisfazione la notizia che, nei giorni scorsi, presso il ministero del Lavoro, è stato sottoscritto con le parti sociali il protocollo d’intesa che dà avvio alla sperimentazione del Sistema Duale, quello cioè che regola l’alternanza tra scuola e lavoro. “È uno degli strumenti  attuativi previsti dal Jobs act attraverso i quali si vuol favorire la occupabilità dei giovani e la possibilità di conseguire un titolo di studio anche attraverso un contratto di apprendistato – spiega Giacomo Meloni, della segreteria Cisl di Bergamo -. Il sistema mira a promuovere in modo innovativo la formazione dei giovani e a favorire la transizione dal mondo della scuola al mondo del lavoro partendo dalla alternanza scuola lavoro”. Per una parte dei giovani studenti, l’apprendimento in impresa avverrà tramite un contratto di apprendistato di primo livello, mentre per l’altra parte avverrà attraverso l’introduzione dell’alternanza scuola lavoro rafforzata di 400 ore annue a partire dal secondo anno del percorso di istruzione e formazione professionale.
Le imprese, che assumeranno in apprendistato formativo  e che ospiteranno studenti in alternanza “rafforzata”, beneficeranno oltre che di minori costi per l’apprendista, anche di incentivi per abbattere i costi derivanti dall’impiego di tutor aziendale.