Artigianato, accordo sindacati-imprese per studenti apprendisti

Milano, 4.3.2016

Firmato l’accordo tra Cgil, Cisl e Uil Lombardia e le quattro associazioni lombarde dell’artigianato (Cgia, Cna, Claai e Casartigiani) volto a regolare e avviare i contratti di apprendistato per il raggiungimento della qualifica e del diploma riformati dal Jobs act e dalla legge regionale 30/2015. Con quest’intesa si rende possibile nel settore dell’artigiano lombardo la diffusione del cosiddetto sistema di apprendistato duale, con il quale giovani studenti degli istituti professionali o tecnici possono concludere il percorso verso il diploma con un contratto che alterni formazione e esperienza lavorativa. Le parti sociali hanno rinnovato i contenuti di una intesa che già quattro anni fa (prima in assoluto sul piano nazionale) era stata realizzata a fronte delle primissime sperimentazioni in tal senso, ribadendo in questo modo la funzione e il valore della contrattazione di secondo livello che nell’artigianato avviene a livello regionale. “Siamo soddisfatti di avere raggiunto anche questa volta tra i primi in Italia un accordo interconfederale che aiuta un collegamento sempre più stretto tra scuola e lavoro e contribuisce a sostenere i giovani nell’inserirsi con competenze e chiare tutele salariali e normative nel mondo del lavoro – dichiarano Giacinto Botti, Roberto Benaglia e Claudio Mor, responsabili Artigianato di Cgil Cisl Uil Lombardia -. L’intesa è positiva e utile anche per le imprese che vogliono puntare a qualificare i giovani, proprio mentre Regione Lombardia sostiene gli enti di formazione professionale verso questo apprendistato attraverso il sistema delle doti”. Importante novità dell’intesa è che le aziende che assumeranno apprendisti-studenti e gli stessi giovani riceveranno un sostegno economico da parte dell’ente bilaterale dell’artigianato Elba. “Il fatto che la bilateralità intervenga con aiuti economici e premi per le imprese e gli studenti che si impegneranno in questa direzione – sottolinea Benaglia – dimostra l’utilità di questo moderno strumento di tutela. Stimiamo che oltre 100 gli studenti già da questo mese di marzo potranno essere inseriti in questo nuovo contratto di apprendistato”.