Assemblee e presidi alla Don Gnocchi contro la disdetta del contratto

Milano, 21.10.2015

Assemblee e presidi sono in corso nelle sedi lombarde della Fondazione Don Gnocchi, nell’ambito della mobilitazione indetta da Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl della Lombardia contro la disdetta del contratto di lavoro nazionale. In Lombardia sono presenti dodici strutture della Don Gnocchi, la maggioranza. “La disdetta del contratto rappresenta, per i 5.500 operatori sanitari della Fondazione, il peggioramento delle condizioni economiche e normative – afferma Antonio Tira, segretario generale Fp Cisl Lombardia -. Già da tempo i lavoratori si stanno sacrificando per sopperire ai problemi finanziari della onlus, garantendo ai pazienti le cure necessarie, pur con turni insostenibili e con le retribuzioni ferme al 2009”. Nella giornata odierna le organizzazioni sindacali hanno disdettato l’accordo regionale firmato l’11 novembre 2013 convinti che se non ci crede più Fondazione, non si possa approfittare ulteriormente del senso di responsabilità sin qui dimostrato dai lavoratori. L’azione gravissima messa in atto da Fondazione rischia adesso di far precipitare nella crisi totale una realtà del sistema sociosanitario lombardo fatto di valori sociali, umani e religiosi. Serve recuperare il senso di responsabilità smarrito nelle ultime settimane dalla direzione per trovare le risposte giuste ai problemi complessi che devono essere affrontati. La mobilitazione proseguirà finché la Fondazione non aprirà il confronto.