Avviso pubblico di Regione Lombardia per l’attuazione di misure di formazione continua – Fase VI

Milano, 5.6.2020

Il 4 giugno è uscito l’avviso pubblico di Regione Lombardia per l’attuazione di misure di formazione continua – Fase VI.

Trovate il bando insieme ai suoi allegati in allegato – Bollettino 23 – serie ordinaria del 4 giungo 2020, pag. 28 – D.G. Istruzione, formazione e lavoro D.d.u.o. 27 maggio 2020 – n. 6251 Approvazione dell’avviso pubblico per l’attuazione di misure di formazione continua – Fase VI – POR FSE 2014-2020 – Asse Prioritario I – Occupazione

Lo stanziamento complessivo è pari a € 26.500.000,00 di cui € 500.000,00 a valere sul fondo regionale disabili di cui alla legge regionale 13/2003.

Per l’annualità 2020 sono stati allocati complessivamente € 13.500.000,00.

L’avviso apre alla richiesta di voucher da parte delle imprese che potranno spenderli per la realizzazione di corsi di formazione selezionabili dal Catalogo regionale di formazione continua 2020-2021.

Il catalogo è in continua evoluzione e viene incrementato settimanalmente dalle offerte formative valutate positivamente da Regione Lombardia.

Sono state individuate sei aree di intervento di carattere strategico al fine di promuovere vantaggi competitivi delle imprese e specializzazioni tecnologiche coerenti con il potenziale di innovazione del territorio:

• Internazionalizzazione delle imprese;
• Sostenibilità ambientale;
• Benessere organizzativo aziendale (Diversity manager, Disability manager, Welfare manager, Smart working);
• Cluster tecnologici lombardi “S3” (Agrifood, Aerospazio, Scienza Vita, Ambienti per la vita, Smart communities Mobilità, Chimica verde, Energia ambiente edilizia, Fabbrica intelligente) ai sensi della DGR n. 2146 del 11/07/2014 e ss.mm.ii.;
• Turismo, eventi e territorio;
• Competitività delle imprese.

Al fine di fronteggiare l’emergenza Covid-19 sono state individuate delle priorità di intervento:

• finanziamento di interventi di formazione continua per le imprese che hanno sospeso l’attività produttiva a causa Covid-19 o hanno introdotto modalità di lavoro a distanza

• possibilità, in deroga alle regole ordinarie, di erogare la formazione continua in modalità a distanza – FAD.

L’avviso inoltre prevede una prima fase (dal 04/06/2020 al 31/08/2020) con un accesso prioritario alla formazione in modalità FAD alle imprese che hanno attivato trattamenti di cassa integrazione o hanno introdotto in azienda lo smart working. A partire dal 1° settembre 2020 l’accesso sarà consentito a tutte le imprese senza previsione di priorità d’accesso.

Ogni impresa ha a disposizione un massimale annuo di € 50.000 e un massimale annuo per singolo lavoratore di € 2.000.

Il progetto ha l’obiettivo di fornire strumenti operativi e gestionali rivolti alle rappresentanze sindacali aziendali e ai lavoratori per lo sviluppo di piani di partecipazione organizzativa e miglioramento continuo partecipato, anche attraverso lo smart working, ambito in cui si sviluppa in pieno l’autonomia del lavoratore e una nuova organizzazione del lavoro basata sugli obiettivi.

Il progetto, che trovate in allegato, sarà oggetto di presentazione in una prossima riunione con le federazioni e le unioni sindacali territoriali.

In questo particolare momento delicato che stanno attraversando le imprese e i lavoratori, la Cisl Lombardia ritiene sia indispensabile e urgente promuovere iniziative di formazione continua, anche da svolgersi durante i periodi di sospensione, al fine di potenziare il capitale umano, aumentare la produttività aziendale e salvaguardare l’occupazione e l’occupabilità dei lavoratori.